concorso di bellezza

La quindicenne civatese Alice Poppa porta la corona di "Miss City Sport"

La giovane accederà alla finale del concorso nazionale "Miss e Mister Model"

La quindicenne civatese Alice Poppa porta la corona di "Miss City Sport"
Pubblicato:

La civatese Alice Poppa si è aggiudicata la fascia di Miss City Sport del concorso nazionale Miss e Mister Model Italia, accedendo così alla finalissima di aprile. La giovane è infatti stata selezionata nel weekend del 21 e 22 settembre 2024 a Gambolò, in provincia di Pavia. Con i suoi quasi 16 anni di età (li compirà a dicembre) Alice era la più giovane del concorso.

Alice Poppa

La quindicenne civatese Alice Poppa porta la corona di "Miss City Sport"

Come ha spiegato Franco Mussari, autore e patron del concorso, giunto alla sua 13esima edizione, Miss e Mister Model comprende tre categorie: Miss e il corrispettivo maschile Mister (dai 15 ai 33 anni) e Lady (dai 34 ai 55). Alla fine viene eletto un vincitore per ogni categoria.

Il concorso prevede tre uscite: una in abito elegante, nella quale viene valutato il portamento; una prova di comunicazione, nella quale si valuta la capacità di improvvisazione; infine, la prova in costume, nella quale viene valutata la fisicità.

La giuria è composta da una decina di persone: alcune sono componenti fisse, altre variano da selezione a selezione (esperti del settore locali, sponsor o giornalisti). La selezione superata da Alice è la 30^ di quest’anno; ce ne saranno ancora una decina, dunque è possibile iscriversi. Nel corso della stagione il concorso conta in totale circa 400 partecipanti; la finale di aprile sarà contesa da una cinquantina di loro.

Come ha raccontato la madre di Alice, Adele Cannavacciuolo, non è la prima volta che la giovane partecipa ad un concorso di bellezza: aveva partecipato anche a Miss Reginetta d’Italia lo scorso mese, ma non si era classificata. Alice non si è data per vinta e si è iscritta a Miss e Mister Model Italia, questa volta classificandosi e avendo dunque libero accesso alla finale. La 15enne aveva però iniziato già quest’estate a posare per shooting e a partecipare come modella a diverse sfilate sul territorio.

La giovane frequenta il terzo anno dell’indirizzo "Cultura, moda e spettacolo" dell’istituto Bertacchi di Lecco; la sua aspirazione, infatti, è quella di lavorare nel mondo del cinema o della moda. Alice ha però anche altre passioni: "Ama cucinare – racconta infatti sua madre – Ogni giorno quando torno dal lavoro lei immancabilmente mi ha preparato qualcosa". Un’altra passione è quella per la danza: "Alice ha praticato danza classica da quando era piccola fino al periodo del covid – prosegue Adele – Da un paio di anni invece è passata a danza moderna".

Un traguardo che per Alice potrebbe rappresentare un trampolino verso il suo sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda. "Quando ho sentito che hanno chiamato il suo numero mi sono commossa, così come mio marito – racconta mamma Adele – Abbiamo deciso di partecipare al concorso un po’ così, per divertimento, e invece è stata una bella sorpresa; anche per lei questo traguardo ha significato una bella carica di autostima. Siamo molto orgogliosi. Da mamma, la mia speranza è che realizzi i propri sogni".

Ora, dunque, non resta che augurare buona fortuna ad Alice per la finalissima che si svolgerà in crociera, sulla Costa Fascinosa, dal 6 al 10 aprile lungo la tratta Barcellona-Marsiglia; i finalisti si esibiranno per quattro serate nel principale teatro della nave. "L’importante è divertirsi e provare una nuova esperienza – sottolinea a riguarda mamma Adele – Alice non vede l’ora più che altro di andare in crociera! Insomma, vogliamo vivere questa esperienza in modo molto leggero e sereno".

Seguici sui nostri canali