Costa Masnaga

Battuta all'asta un'opera di Giossi: il ricavato a La Nostra Famiglia

Un’asta che ha visto la presenza di una trentina di invitati selezionati, tra cui il sindaco di Costa Masnaga, Sabina Panzeri, e che ha visto due collezionisti contendersi l’opera, partita da 3.000 euro per arrivare sino a quota 8.000.

Battuta all'asta un'opera di  Giossi: il ricavato a La Nostra Famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Arte e solidarietà sono state un binomio perfetto per La Nostra Famiglia. Sì, perché l’evento benefico - organizzato domenica 6 ottobre 2024 da Marta e Stefano Beccalli, nel loro ristorante “retroBottega” di Costa Masnaga, in collaborazione con la struttura sanitaria di Bosisio Parini, Tipotipo Lab, Floricoltura del Vento e l’artista Emilio Giossi -  ha fatto centro permettendo di destinare tutto il ricavato di 8.000 euro a La Nostra Famiglia.

 

Battuta all'asta un'opera di Giossi: il ricavato a La Nostra Famiglia

Il locale di Costa Masnaga ha prima ospitato un’anteprima della mostra “La rosa nel mondo” di Emilio Giossi che tra qualche mese verrà allestita quasi contemporaneamente in un’importante mostra a Firenze e a Stoccarda. 

Un artista a  tutto tondo, diplomato all’Istituto d’Arte di Monza e laureato al Dams di Bologna per poi avviarsi all’insegnamento. Dal 1985 si dedica alla pittura a tempo pieno dipingendo opere dal soggetto fantastico e fiabesco, dove il disegno delle figure è affidato a uno spazio nel quale colore e pensiero trovano infinite dimensioni.

Tutta la sua produzione artistica è tesa all’indagine dell’anima e lo hanno portato ad avviare collaborazioni internazionali con importanti figure del mondo della poesia e della cultura e gli hanno permesso di esporre le sue opere in importanti eventi nazionali ed esteri. Questa esclusiva visita all’anteprima de “La Rosa del mondo” è stata resa particolarmente gradevole grazie alla presenza dello stesso Emilio Giossi, che si è soffermato a chiacchierare con le persone intervenute all’evento. L’iniziativa è poi stata allietata da un intermezzo musicale del maestro violoncellista Marcello Scandelli, che tra le altre cose è pure primo violoncello dell’orchestra da camera Milano Classica ed ha al suo attivo numerosi concerti in Europa e negli States.

Terminata la  visita  è stata battuta all’asta un opera dell’artista: “Bachino malato”, un olio su tela dalla serie “Le immagini smarrite” delle dimensioni di 92x73 cm. Un’asta che ha visto la presenza di una trentina di invitati selezionati, tra cui il sindaco di Costa Masnaga, Sabina Panzeri, e che ha visto due collezionisti contendersi l’opera, partita da 3.000 euro per arrivare sino a quota 8.000. Due persone desiderose di aggiudicarsi “Bachino malato” ma anche di dare il loro contributo al grande lavoro de La Nostra Famiglia, in quanto il ricavato è stato destinato al sostegno dei servizi psicologici per bambini e ragazzi con cerebro lesioni acquisite e per le loro famiglie. La serata si è poi conclusa con un apericena con le specialità di “retroBottega” e un caratteristico risotto con la luganega.

Seguici sui nostri canali