Una cantina subacquea a Bellagio grazie al Porticciolo di Lecco
Dopo Portofino Jamin vuole conquistare anche il Lago di Como.
Dopo Portofino Jamin vuole conquistare anche il Lago di Como. Emanuele Kottakis, Ceo della società specializzata negli Under Water Wines, grazie alla partnership con il ristorante Porticciolo di Lecco, realizzerà una cantina subacquea a Bellagio. Lo ha ufficializzato lo stresso Kottakis durante la cena svoltasi settimana scorsa nel noto locale lecchese gestito dai talentuosi chef Giorgio e Lorenzo Ferrari.
Una cantina subacquea a Bellagio grazie al Porticciolo di Lecco
Il contatto risale a diversi mesi fa grazie a Marco Galbiati, presidente di Welcome, la società benefit proprietaria del ristorante, e a Davide Pozzi, socio del Porticciolo e area manager di Azimut. Un contatto poi allargato a Claudia Crippa, animatrice del Consorzio vinicolo Terre Lariane, interessata a questo esclusivo metodo di affinamento subacqueo.
Una collaborazione che a breve porterà alla realizzazione anche di una cantina molto probabilmente a Bellagio, la località più esclusiva del Lago di Como. “Jamin, come è noto, è una società che da anni si è specializzata negli Under Water Wines, vini che subiscono un affinamento subacqueo in vetro dopo l’imbottigliamento – ha esordito Kottakis – Una modalità recente che, attraverso un metodo e delle tecnologie esclusive, frutto di una ricerca fatta con università e consulenti, dal 2015, presso l’area marina protetta di Portofino, ci ha permesso di aprire la Cantina Cala degli Inglesi e, per la prima volta al mondo, abbiamo brevettato gli Under Water Wine. Il Porticciolo è un ristorante ambassador e anche per questo motivo, insieme a Galbiati e a Crippa, abbiamo preso contatto con alcuni Comuni del lago per realizzare una cantina subacquea. L’ipotesi più probabile è quella di Bellagio, ma si tratta di un’idea ancora da definire”. “Questa è una nuova sfida che vogliamo portare avanti con convinzione”, ha aggiunto Pozzi, a nome di Welcome, la società nella quale figurano una trentina di imprenditori coraggiosi, lungimiranti e visionari.
La prima scommessa – quella di avviare il Porticciolo - è stata vinta. Il ristornate si è imposto come uno dei locali più rinomati e gettonati del lago. Ma in questo caso non si tratta di un semplice ristorante di successo. Il locale mira all’eccellenza culinaria ma vuole investire anche e soprattutto nella formazione dei giovani talenti e aiutare i ragazzi che escono dalle scuole di formazione ad entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.