Ville aperte approda a Garbagnate Monastero
Il tema proposto per questa edizione autunnale, che si svolge dal 14 al 29 settembre, è “Trame di Bellezza”
Per la prima volta a Garbagnate Monastero sono state presentate due date durante le giornate di Ville aperte, la proposta culturale del territorio che vuole valorizzare gli spazi della Brianza altrimenti vuoti e abbandonati.
Ville aperte approda a Garbagnate Monastero
Il tema proposto per questa edizione autunnale, che si svolge dal 14 al 29 settembre, è “Trame di Bellezza”; proposta che, fanno sapere dal Comune di Garbagnate, si è sposata subito con le idee dell’Amministrazione. «Soprattutto con il territorio – ha dichiarato il primo cittadino Mauro Colombo – che, come la trama di un tessuto, nasce da un filo sottile, un tratto, un tempo, con mani sapienti dal baco da seta e trasformatosi in una trama fitta di persone, colleghi, amici, legami. Insomma, come il filo da seta, che è prezioso e resistente, dura nel tempo, anche dal nostro territorio sgorga questa ricchezza, come dimostra l’interesse del gruppo “Ville Aperte Brianza” ai luoghi di Garbagnate».
Domenica 15 settembre è stata così la volta dell’apertura al pubblico di Casa Micanzi, splendido palazzo d’epoca e posizionato in una fantastica cornice. All’evento hanno partecipato quasi 200 persone, che hanno apprezzato la storia della dimora raccontata dall’architetto Elisabetta Bosisio, e i lavori esposti da alcuni artigiani del territorio che hanno arricchito la visita.
Per i più piccoli è stato invece predisposto un angolo lettura curato dalla biblioteca e un laboratorio creativo. Questo finesettimana, invece, il team Ville Aperte è concentrato sulla data di domani, domenica 29 settembre, con l’apertura di ben 3 siti: Palazzo Boselli, con annessa visita guidata dalla dottoressa Federica Colombo e Sara Hasa, e con la partecipazione di tutta la famiglia Boselli; la Chiesa sei Santi Nazaro e Celso, guidati dalla dottoressa Elisabetta Bosisio, e la chiesa di San Martino con lo splendido paesaggio collinare e la guida della dottoressa Alessia Ronchetti.
Gioiello della giornata, il concerto curato dal direttore Antonio Arrigoni e accompagnato dalla sua orchestra, composta da: Swamy Losa (chitarra), Cecilia Curioni (flauto) Mariana Coronel Castromonte (pianoforte), Leonardo Bianchi (pianoforte) e Gabriele Lazzati (chitarra). Il concerto, dal titolo “Trame di Bellezza in Musica” è previsto per le 18 di domani nella sopracitata chiesa, e rappresenterà l’evento conclusivo della due giorni dedicata a Ville Aperte a Garbagnate Monastero.
Tutti gli eventi, così come il momento musicale, sono a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.