Lecco, oggi pomeriggio prende il via il Festival Treccani della lingua italiana
Promosso dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco, il tema di quest'anno è la sessualità
Dal pomeriggio di oggi, venerdì 27 settembre 2024, fino a domenica, per la settima volta, Lecco sarà palcoscenico della lingua italiana. Prenderà il via, infatti, nella città manzoniana, il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, promosso dalla
Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco, che chiuderà la settima edizione del festival dopo le tappe a Lecce e a Roma. L’appuntamento è per le 15,30, nel centralissimo Palazzo delle Paure, per i saluti istituzionali, al termine dei quali si entrerà nel vivo dell’approfondimento della parola sessualità – s. f. [der. di sessuale], invar.
Lecco, oggi pomeriggio prende il via il Festival Treccani della lingua italiana
L’insieme dei caratteri e dei fenomeni della vita sessuale –, scelta come filo conduttore di questa edizione, che vedrà alternarsi conferenze, laboratori didattici e incontri musicali con numerosi protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e della ricerca scientifica con l’obiettivo di promuovere la comprensione e il confronto su temi più che mai aperti a tante considerazioni e sfumature.
Ad aprire il Festival sarà la relazione di Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia nell’Università di Padova e Visiting Professor alle Università di California e di Boston, con una lezione intitolata "Quell’uno che eravamo". Seguirà l’incontro con Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze dell’ospedale universitario milanese Humanitas, incentrato su "Mente, genere e sessualità nelle neuroscienze". Chiuderà gli incontri pomeridiani Vincenzo Trione, professore ordinario di Arte e media e di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università IULM di Milano, dove è preside della Facoltà di Arti e turismo, con una lezione incentrata su "Marina Abramovic, il corpo come linguaggio".
Grande attesa per l’incontro "Tra parole e musica" alle 21 che si svolgerà, causa maltempo, presso l’Auditorium "Casa dell’Economia" della Camera di Commercio Como-Lecco (via Tonale 30), un dialogo a cuore aperto all’insegna della musica tra Nicola Piovani, pianista, direttore d’orchestra e compositore, premio Oscar con la colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni, e Guido Barbieri, critico musicale, insegnante di Storia della Musica nei conservatori italiani e presenza assidua ai microfoni di Radio 3.
Nella giornata odierna prenderanno il via anche i laboratori didattici per studenti e studentesse lecchesi della scuola secondaria di secondo grado al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. Diversi gli esperti che li guideranno: Valeria della Valle, professoressa associata di Linguistica italiana alla Sapienza di Roma, e Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana presso l'Università di Siena, terranno il primo incontro intitolato "Per un italiano più accogliente: lingua, sessismo e generi".
Seguiranno gli incontri "Una scuola di musica come spazio delle emozioni" di Marco Ghilotti, professore a contratto presso il Politecnico di Milano, e "L’etica della sostenibilità: inclusione e parità di genere" di Marco Canzi, vicepresidente di Acinque.
Spazio anche ai più piccoli della primaria con il laboratorio "Io, me e gli altri: emozioni e confini" di Lilybeth Fontanesi, psicoterapeuta e sessuologa, in programma alla Scuola primaria A. Diaz di Lecco.
Il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono - è organizzato a Lecco dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco, con il patrocinio di Fondazione Cariplo; in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio Como-Lecco, Banca Popolare di Sondrio, Acinque, Fondazione Giancarlo Pallavicini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, FNM, Fondazione Novatex, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Lecco e Confcommercio Lecco; con il sostegno di Treccani Reti, edulia-dal sapere Treccani, Treccani Accademia. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio 3.