Lecco è pronta ad accogliere a braccia aperte don Bortolo
Ricco programma di benvenuto inserito nelle celebrazioni della Festa della Madonna del Rosario
Non si è ancora spento della forte emozione suscitata dalla celebrazione di saluto di don Davide Milani che già la città di Lecco e la comunità di fedeli si preparano ad un nuovo momento di profonda spiritualità: l’accoglienza a don Bortolo Uberti.
Lecco è pronta ad accogliere a braccia aperte don Bortolo
Il nuovo responsabile della Comunità pastorale Madonna del Rosario nonché prevosto di Lecco, originario di Perledo, classe 1965 e sacerdote dal 1990, farà il suo ingresso ufficiale (sebbene abbia già celebrato la sua prima messa il primo settembre) il prossimo fine settimana e per questo è stato organizzato un prezioso calendario di eventi per celebrare al meglio questo nuovo inizio della Chiesa lecchese.
Domenica 6 ottobre alle 16.45 il nuovo parroco don Bortolo insieme ai sacerdoti, al Consiglio pastorale, alle autorità cittadine e del circondario, alle associazioni ed ai fedeli della Comunità pastorale, presiederà un breve momento di preghiera ed affidamento a Maria al santuario della Vittoria. Poi alle 17 i presenti si metteranno in cammino accompagnando il nuovo Parroco lungo via Roma. Tappa in piazza In piazza XX settembre dove verrà organizzato un momento di incontro e benvenuto a don Bortolo da parte dell'autorità civile alla presenza della popolazione e insieme ai ragazzi dell'oratorio. Don Bortolo è da sempre vicino al mondo dei giovani: per anni cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale Universitaria diocesana.
Terminata la cerimonia in piazza (se il cielo non dovesse essere clemente il tutto si svolgerà a Palazzo delle Paure) di nuovo «in marcia». Il corteo, con in testa il Corpo musicale cittadino si dirigerà nella casa dei fedeli lecchesi, la Basilica di San Nicolò dove alle 18 verrà celebrata la Messa solenne (sospese invece le canoniche funzioni delle 17 e del le 18) con l'assunzione degli impegni ministeriali e pastorali del nuovo Parroco.
La festa proseguirà poi in oratorio con un apericena in compagnia del sacerdote. Una celebrazione, quella di domenica, che si inserisce in una cornice più ampia, quella della Festa della Madonna del Rosario.
Le celebrazioni inizieranno sabato 5 ottobre celebrando l’amore degli sposi. Nella messa vespertina, in ciascuna delle chiese della Comunità pastorale, le coppie che celebrano un significativo anniversario di matrimonio potranno rinnovare le promesse matrimoniali accompagnate dalla preghiera della comunità.
Gli appuntamenti proseguiranno anche nella giornata di lunedì 7 ottobre, Memoria liturgica della Madonna del Rosario.Alle 18.30 nella basilica dedicata a San Nicolo sarà celebrata la messa con tutti i sacerdoti che operano nella comunità pastorale, i sacerdoti nativi di Lecco e che qui hanno prestato servizio (le messe delle 18 al santuario della Vittoria e nella chiesa di San Materno a Pescarenico saranno sospese).
Infine alle 21 in Basilica ci sarà il Rosario presieduto dal Prevosto monsignor Bortolo al quale tutta la comunità è invitata a partecipare.