attrattività territoriale

Turismo, raddoppiato il numero di gite in treno. Hofmann: "I numeri premiano il lavoro svolto"

In netto aumento anche i titoli di viaggio venduti e i passeggeri trasportati sul ramo di Lecco; i dati emersi nel corso della riunione del Tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale

Turismo, raddoppiato il numero di gite in treno. Hofmann: "I numeri premiano il lavoro svolto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un anno estremamente positivo per il turismo nel Lecchese, il 2024: il numero di gite in treno è raddoppiato rispetto al 2023 (il pacchetto di Trenord che permette di raggiungere in giornata, da Milano o da una qualsiasi delle 460 stazioni presenti sul territorio, ogni luogo della Lombardia in treno, per una gita fuori porta); in netto aumento anche i titoli di viaggio venduti (550mila nel 2024 a fronte dei 337mila nel 2023), 112.511 i passeggeri trasportati sul ramo di Lecco del lago nel 2024, a fronte degli 85.699 del 2023. Sono solo alcuni dei dati riportati dalla Navigazione Laghi e da Trenord nel corso della riunione del Tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale dello scorso 19 settembre 2024, che di seguito approfondiamo.

Turismo, raddoppiato il numero di gite in treno. Hofmann: "I numeri premiano il lavoro svolto"

Nel dettaglio, i passeggeri partiti dagli scali del ramo di Lecco nel 2024 sono 90.665, a fronte dei 92.652 del 2023. I passeggeri trasportati nel ramo di Lecco del lago di Como nella stagione 2024 sono 112.511, a fronte degli 85.699 dello scorso anno. In lieve calo invece i biglietti venduti dagli scali del ramo di Lecco nel 2024, che sono 54.171, a fronte dei 55.396 del 2023. Sono dati positivi, dunque, per la Navigazione Laghi. Era stata la stessa Provincia a chiedere più servizi sulla mobilità, e quindi anche sulla navigazione, per potenziare un sistema di mobilità integrata affinché il servizio pubblico potesse diventare una valida alternativa all’uso del veicolo privato.

Un successo i "Tout del primo bacino di Lecco" e "Il viandante via lago"

Confermato il successo dei due pacchetti ideati da Trenord: Tour del primo bacino di Lecco e Il viandante via Lago, prodotti che lo scorso anno hanno venduto 11mila biglietti. Nel dettaglio, per quanto riguarda il Tour del primo bacino di Lecco, sono 466 i biglietti venduti nel 2024, a fronte dei 332 nel 2023; si tratta di un pacchetto speciale di Trenord che permette di raggiungere Lecco da qualsiasi stazione della Lombardia e poi di utilizzare liberamente i battelli di Navigazione Laghi che viaggiano nell’area del basso ramo lecchese del lago (o "Primo Bacino di Lecco", appunto), negli scali compresi tra Lecco e Onno.

Dati in crescita anche per "Il viandante via lago", che ha registrato 250 biglietti venduti nel 2024 a fronte dei 200 nel 2023; si tratta dell'itinerario turistico con biglietto integrato treno e battello; nel dettaglio, il biglietto speciale, che rientra nel programma di promozione turistica "Gite in treno" di Trenord, al prezzo di 29 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco, la libera circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lecco e Colico, la libera navigazione in battello tra Lecco e Colico, con interscambio a Bellagio, l’accesso a Villa Monastero di Varenna con lo sconto del 50% sul biglietto intero.

Si conferma dunque in crescita l'utilizzo del treno, come già dimostravano i dati positivi del 2023, nel quale sono stati venduti oltre 10,500 milioni di biglietti nel weekend per il pacchetto "Tempo libero e Turismo" e 81mila biglietti speciali: un incremento del 32% rispetto al 2022, con 29.500 di "Gite in treno" verso i laghi; una crescita di quasi l’80% rispetto al 2018 (poco meno di 8mila).

Positivi i dati del Valsassina pass

Non solo il lago ha visto un aumento del turismo, ma anche la Valsassina: sono positivi infatti i dati riguardanti il Valsassina pass, una promozione a tariffa unica di 14 euro che varrà per tutta l’estate e per un biglietto di andata e ritorno, valido da tutte le stazioni della Lombardia a Lecco, Varenna o Bellano e un viaggio in bus Arriva di andata e ritorno sulle linee D21 Bellano - Esino, D25 Bellano - Avano, D26 Bellano - Vendrogno, D27 Bellano - Premana, D35 Lecco - Premana (Lecco, Barzio, Taceno Premana). Sono infatti 138 i Valsassina pass venduti nel 2024, a fronte dei 113 del 2023.

"L'obiettivo: sviluppare un sistema di mobilità integrata e sostenibile"

"I numeri esposti premiano il grande lavoro svolto da tutti i componenti del tavolo tecnico voluto dalla Provincia di Lecco - il commento della presidente della Provincia, Alessandra Hofmann - Un lavoro non semplice, che richiede tempo, il supporto e il contributo di tutti i portatori di interesse coinvolti e deve tenere conto di molti fattori, strutturali e organizzativi. L’obiettivo principale è sviluppare un sistema di mobilità integrata e sostenibile in tutta la provincia di Lecco, come valida alternativa all’auto privata, così da diminuire il traffico veicolare sulle nostre strade. Per il futuro ci impegniamo a continuare sulla strada intrapresa con il metodo di lavoro adottato, cercando di delocalizzare i flussi turistici su altre zone del territorio provinciale e di destagionalizzare gli eventi e le iniziative anche in altri periodi dell’anno".

Espressa soddisfazione per i dati del 2024 anche da parte del consigliere provinciale Stefano Simonetti, che ha sottolineato: "Abbiamo innovato il sistema dei trasporti in provincia di Lecco con nuovi servizi intermodali richiesti dal territorio. Ringrazio tutti gli enti e le società che partecipano attivamente al tavolo tecnico e che hanno raccolto la sfida della Provincia di Lecco di creare una nuova cultura del trasporto pubblico locale sul nostro territorio. Per il futuro gli obiettivi sono quelli di integrare i vari titoli di viaggio, allungare la permanenza dei turisti sul territorio, creare un sistema di trasporto pubblico integrato anche per studenti e lavoratori che possa decongestionate il traffico sulle nostre strade, sostenere la Navigazione per avere più mezzi e personale, estendere orari e tratte di percorrenza dei bus".

 

Seguici sui nostri canali