LAVORI

Scuola De Amicis di Lecco: aggiudicato l'appalto integrato

L'appalto è stato aggiudicato all'impresa Neocos s.r.l. di Borgomanero

Scuola De Amicis di Lecco:  aggiudicato l'appalto integrato
Pubblicato:

Il Comune di Lecco ha reso noto oggi, mercoledì 25 settembre 2024, di ave affidato l'appalto integrato di progettazione esecutiva (  e con esso la  la conseguente autorizzazione di esecuzione degli interventi) di completa ristrutturazione dell'edificio della scuola primaria De Amicis di Lecco.

Scuola De Amicis di Lecco: aggiudicato l'appalto integrato

L'appalto integrato, per un quadro economico di 8.235.000 euro, 4.390.000 dei quali finanziati  da Regione Lombardia, è stato aggiudicato all'impresa Neocos s.r.l. di Borgomanero (NO), capogruppo mandatario del RTP Bisi & Merkus Studio Associato di Reggio Emilia.
I lavori, della durata stimata di circa due anni, porteranno alla completa riqualificazione degli spazi sia della scuola primaria sia della scuola materna Damiano Chiesa.
Il nuovo polo didattico valorizzerà la relazione tra l’edificio e la comunità: scuola, cortili e spazi aperti con il quartiere saranno il punto di partenza per l'aggregazione e l'inclusione. La struttura ha il potenziale per ospitare un sistema diversificato di servizi culturali e formativi aperti ai bambini e alle loro famiglie, oltre che aggregativi e ludico-sportivi per i giovani.
Inoltre, il progetto adotta soluzioni che si sposano con le esigenze di una didattica contemporanea di stampo Montessoriano, in continuità rispetto a quanto già avviato alla De Amicis, con arredi modulari che permettono un adattamento alle diverse funzioni richieste.
Gli interventi sul fronte dell'efficientamento energetico porteranno infine l'edificio in classe NZeb e consentiranno di accedere alle risorse del Conto Termico.
Seguici sui nostri canali