bellissimo progetto

Lecco: con Biblioteca no limits si abbattono le barriere che ostacolano l'accesso alla cultura

"Le barriere che rendono difficile, se non impossibile, l'accesso ai luoghi  della cultura non solo solo quelle fisiche o architettoniche, non sono solo i gradini, i muri, ma sono anche ostacoli all'apprendimento e ora, con questo progetto, noi cerchiamo di abbattere tutto questo".

Lecco: con Biblioteca no limits si abbattono le barriere che ostacolano l'accesso alla cultura
Pubblicato:

"Le barriere che rendono difficile, se non impossibile, l'accesso ai luoghi  della cultura non solo solo quelle fisiche o architettoniche, non sono solo i gradini, i muri, ma sono anche ostacoli all'apprendimento e ora, con questo progetto, noi cerchiamo di abbattere tutto questo". Nelle parole di Simona Sanna, responsabile della Biblioteca  è racchiuso tutto il senso di "Biblioteca no limits", il nuovo servizio offerto dalla "Pozzoli" di Lecco che è  stato presentato oggi, mercoledì 25 settembre 2024,   in collaborazione con l’impresa sociale Girasole e la cooperativa La Vecchia Quercia, alle scuole e alle associazioni che si occupano in particolare del tema della disabilità.

Lecco: con Biblioteca no limits si abbattono le barriere che ostacolano l'accesso alla cultura

Stiamo parlando di una ausilioteca, realizzata al pianto terra della biblioteca di via Bovara,   dotata di una serie di strumentazioni e software avanzati, progettati per rispondere a esigenze diversificate e garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ai servizi della biblioteca, migliorando l’accessibilità all’informazione e alla conoscenza e facilitando l’utilizzo delle risorse documentarie.

Biblioteca no limits

Dalla stampante Braille, in grado di "tradurre" ogni libro per renderlo accessibile a persone non vedenti, al lettore con sintesi vocale che, dopo aver fotografato la pagina di un qualsiasi tomo, legge poi le parole;  dal programma che "SymWriter 2" che  permette di scrivere testi ottenendo l’immediato accoppiamento dei simboli alle parole e creare ambienti per una varietà di esercitazioni didattiche, a "SuperMappe Evo" che è un software  per creare mappe concettuali multimediali organizzate e ordinate aiutando così  gli studenti e le persone con DSA e difficoltà di apprendimento a studiare. Senza dimenticare la lente di ingrandimento che può aiutare, ad esempio le persone anziane con qualche difficoltà visiva,  ad ingrandire i caratteri e a leggere così libri e giornali. Queste sono alcune delle dotazioni tecnologiche ora disponibili in biblioteca.

Biblioteca no limits

Tutto questo è stato reso possibile grazie a un finanziamento ottenuto con fondi Pnrr – NextGenerationEU nell' ambito del bando per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura. Nello stesso bando sono inseriti anche i lavori  per la sistemazione del giardino con, tra le altre cose, il  rifacimento delle scale e a realizzazione di rampe di collegamento funzionali.  Su  questo fronte  il primo aggiudicatario  dell'intervento non aveva  fornito la documentazione nei tempi previsti e quindi il  Comune, dovendo procedere ad una nuova assegnazione, aveva annunciato attraverso l'assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi, l'intenzione di chiedere una proroga per i termine ultimo dei lavori. 

Biblioteca no limits

Tornando all'ausilioteca di Biblioteca no limits, Simona Sanna ha spiegato che tutti gli strumenti  saranno in  primo momento accessibili proprio a scuole e associazioni. "Abbiamo realizzato un apposito regolamento per la prenotazione e cercheremo, dopo questa prima fase, di capire le esigenze per poi aprire il servizio a tutta la cittadinanza. Tutto il personale della biblioteca, che per altro sta facendo un percorso mirato sul tema della disabilità, è stato formato per illustrare le modalità di utilizzo delle nuove dotazioni. Siamo davvero molto orgogliosi di questo servizio".

Biblioteca no limits

Una biblioteca, quella di Lecco, che si apre ancora di più al mondo quindi e di questo è entusiasta il vicesindaco e assessore alla Cultura Simona Piazza. "Biblioteca no limits è un progetto bello, a cavallo tra cultura e sociale che rende la biblioteca un luogo dove è ancora più bello incontrarsi e crescere. E' un'azione importante perchè, grazie a questi strumenti nuovi, si amplia ulteriormente  la platea di quanti possono godere del piacere della lettura". Dello stesso avviso l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni: "Questa ausilioteca concretizza la volontà del Comune di portare a compimento l'articolo 3 della nostra stupenda Costituzione che dice che è compito dell Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".

Seguici sui nostri canali