Camera del Lavoro di Lecco, il 20 la presentazione del libro "Materiale Umano" con l'autore Di Sante
La conclusione del percorso di memoria per l'80° anniversario degli scioperi del '44
Camera del Lavoro di Lecco: venerdì 20 settembre 2024 alle 18, nel Salone Di Vittorio della CGIL di Lecco (Via Besonda 11), la presentazione del libro "Materiale Umano. Militari e civili italiani nei lager, nelle fabbriche e nei campi di lavoro del Terzo Reich" con la presenza dell’autore Costantino Di Sante.
Camera del Lavoro di Lecco, il 20 la presentazione del libro "Materiale Umano" con l'autore Di Sante
Quest'anno la Camera del Lavoro di Lecco ha ricordato l'80° anniversario degli scioperi del 1944 con una serie di incontri proposti dall’Associazione Pio Galli, prima sulla rinascita del sindacato nelle fabbriche lecchesi durante la guerra e l’occupazione, e poi sul contributo fondamentale alla Resistenza da parte delle donne. Questo percorso di memoria e riconoscenza si conclude infine affrontando il tema del lavoro forzato imposto dai nazifascisti agli italiani nelle diverse forme del reclutamento forzoso, della deportazione e dell’internamento dei militari e degli oppositori politici.
Venerdì 20 settembre alle 18, nel Salone Di Vittorio della CGIL di Lecco (Via Besonda 11), si terrà la presentazione del libro "Materiale Umano. Militari e civili italiani nei lager, nelle fabbriche e nei campi di lavoro del Terzo Reich." Sarà presente l’autore del volume, Costantino Di Sante, storico e autore di numerose ricerche tra cui quelle sull'internamento fascista, sull'occupazione della Jugoslavia e sul colonialismo italiano in Libia.
Al seguente link la locandina dell'evento: Materiale Umano