Insetti

Disinfestazioni: la popilia japonica devasta i prati. Occhio a vespe, calabroni e zanzare

Alta Brianza di Merone già alle prese con gli interventi autunnali

Disinfestazioni: la popilia japonica devasta i prati. Occhio a vespe, calabroni e zanzare
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’autunno ormai alle porte, le problematiche legate agli infestanti diventano sempre più pressanti. Alessandro di Alta Brianza, impresa di servizi con sede a Merone, anche in questo periodo dell’anno è molto indaffarato, ma questo non gli impedisce di scambiare quattro chiacchiere con noi per ricordarci che sono diversi gli infestanti dei quali faremmo bene a liberarci nel mese di settembre.

Alta Brianza: "Occhio a vespe e calabroni"

«In questo particolare periodo dell’anno - spiega - si moltiplicano le chiamate per la disinfestazione da nidi di vespe e calabroni le cui punture possono essere molto pericolose per l’uomo. In settembre, infatti, i calabroni sono soliti avvicinarsi di più alle case abitate e non è raro che facciano i loro nidi nei cassonetti delle tapparelle, nei camini o sotto i davanzali. Tutto questo può rappresentare una grave minaccia anche per la salute degli animali domestici perché è noto che una puntura di calabrone può avere gravi conseguenze, soprattutto in caso di allergia».

Non solo piccioni

Ma non sono solo i calabroni a destare preoccupazione. «Stiamo parlando di diverse specie di volatili - conferma Alessandro - È in questa fase dell’anno, infatti, che molti di loro possono diventare fastidiosi, in particolare a causa del guano, altamente nocivo per la salute umana oltre che vettore di virus e batteri potenzialmente molto pericolosi. Per fortuna, i sistemi di allontanamento di cui disponiamo sono oggi particolarmente efficaci».

La popilia japonica

Un altro infestante che merita attenzione è la Popillia japonica (nella foto), un coleottero di origine giapponese che devasta prati e vegetali. Le sue larve vengono interrate e con lo sviluppo possono distruggere i prati verdi, provocandone la morte. «La Popillia japonica si debella efficacemente con l’uso di piretroidi, ma è fondamentale intervenire tempestivamente per evitare danni significativi», spiega .

Sempre zanzare

Alta Brianza offre anche servizi di disinfestazione da zanzare, un problema sempre più rilevante con l’aumento dei casi di Dengue, una febbre provocata da un virus trasmesso dalle zanzare che può essere molto grave per l’uomo e anche altre malattie. Inoltre, l’azienda è attrezzata per interventi di derattizzazione, garantendo soluzioni efficaci e rispettose della salute umana, animale e dell’ambiente: «Qualunque sia l’esigenza in materia di disinfestazioni noi ci siamo, sempre utilizzando prodotti rispettosi della salute umana, animale e dell’ambiente», spiega Alessandro.

Alta Brianza, informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede di Alta Brianza chiamando il telefono 031.6126783. È anche possibile scrivere a info@pulizia-altabrianza.com o recarsi a Merone, in via Appiani 11.

Seguici sui nostri canali