She Rides, lo sport declinato al femminile all'insegna del "Girls power"
Un progetto unico nel suo genere, nato dalla passione per lo sport e dal desiderio di creare un luogo sicuro e accogliente per tutte le ragazze che amano l'avventura e il divertimento.
She Rides, lo sport declinato al femminile all'insegna del "Girls power". «Un porto sicuro dove le donne possano praticare l’attività sportiva in libertà, senza sentirsi giudicate e circondate da persone amiche. Insomma celebriamo il girl power in ogni sua forma». Riassume così, Valentina Villa, 30enne tatuatrice lecchese e appassionata sportiva, l’anima della sua «She Rides», associazione sportiva dilettantistica «made in Lecco» e 100% in rosa.
She Rides, lo sport declinato al femminile all'insegna del "Girls power"
Un progetto unico nel suo genere, nato dalla passione per lo sport e dal desiderio di creare un luogo sicuro e accogliente per tutte le ragazze che amano l'avventura e il divertimento. «Amiamo definirci una community tutta al femminile unita dalla voglia di sfidare i nostri limiti».
L’idea come è nata? «Praticamente per caso. A 24 anni ho deciso di superare la mia timidezza e mi sono messa in gioco praticando tutti quegli sport che mi avevano sempre affascinato ma che non avevo mai avuto il coraggio di provare. Ho iniziato con entusiasmo e senza esitazione, ma spesso mi sono trovata a praticare questi sport da sola. Questo è proprio quello che, con la mia associazione, vorrei per l’appunto evitare» - spiega Villa.
"Soluzioni, non problemi"
Traendo spunto dal suo motto, diventato negli anni un vero e proprio stile di vita, «soluzioni, non problemi», Villa ha cercato da subito un modo per condividere la sua esperienza di vita con altre ragazze e, poco più di un anno fa, è nato il progetto «She Rides».
«Noi ragazze siamo un po’ particolari – prosegue – spesso non ci buttiamo, o ci diciamo che certe attività “sono sport da uomini” e bisogna essere veramente coraggiose per provarle. Quindi, mi sono detta perché non provare a farlo tutte insieme? Ho buttato lì questa idea su Instagram e tante ragazze come me l’hanno trovata interessante. Tra le nostre iscritte ci sono persone che vogliono lasciarsi alle spalle delle delusioni amorose, altre che invece vogliono superare i propri limiti e altre ancora che amano il brivido o vogliono più semplicemente conoscere nuove amiche. Vedere queste ragazze socializzare, conoscersi e frequentarsi anche al di fuori dell’associazione è già di per sè una soddisfazione».
Nel giro di poco tempo, la «community» è cresciuta fino a sfiorare ad oggi, i 60 contatti grazie al passaparola di coloro che hanno accettato la sfida e sono entrate «nel mood». Ragazze e donne che, nella stra grande maggioranza dei casi, non si conoscono e fanno amicizia direttamente sul posto.
Surf nell’oceano, wake-board sul lago, snowboard, equitazione, yoga, nuoto con gli squali e chi più ne ha più ne metta. Queste sono solo alcune delle attività che l’associazione propone e a cui, a turno, partecipano decine di ragazze, pronte a mettersi in gioco.
«Partecipare a uno dei nostri ritrovi significa entrare a far parte di una famiglia di gente coraggiosa dove ognuna è protagonista – aggiunge Villa – Ogni sport che pratichiamo tutte insieme rappresenta per noi un’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo, fare amicizia e sentirci parte di qualcosa. Non importa il livello di esperienza, ciò che conta è la voglia di divertirsi e di condividere momenti indimenticabili».
Per poter offrire tutte queste esperienze, Villa ha scelto di appoggiarsi a tutta una rete di associazioni sportive locali e conoscenze che, attraverso i loro professionisti, si mettono a disposizione con impegno e passione per insegnare alle ragazze a praticare, ad ogni incontro, uno sport differente. Un esempio su tutti, per la pratica del wakeboard sul lago, è stato scelto di affidarsi ai ragazzi della Sws (Sambuca Wakeboard School) di Abbadia Lariana.
«Le nostre proposte sono varie e a dir poco uniche – illustra Villa – sempre declinate al femminile. Tra le attività che organizziamo più apprezzate c’è sicuramente la “Surf week”, una settimana di surf all’estero, che quest’anno abbiamo in programma in Spagna nel mese di marzo, dopo il successo dello scorso anno a Fuerteventura, in Portogallo. Degno di nota anche il corso di skate, in partenza il prossimo 5 di ottobre. Per l’anno prossimo vorremmo aggiungere tante altre cose strada facendo, per un progetto sempre in evoluzione e che è unico in tutta la provincia di Lecco».
Per partecipare a questo progetto, è sufficiente contattare l’associazione tramite i canali Instagram (@She_ridess) o inviare una mail a infosherides@gmail.com.