sopralluogo

Frana a Perledo: la Sp 72 chiusa a tempo indeterminato. Annullate le chiusure della Statale 36

Le chiuse notturne in Super tra Abbadia e Bellano previste nei prossimi giorni sono state annullate

Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 6 SETTEMBRE 2024 ORE 11.30 La strada provinciale 72 resta chiusa a tempo indeterminato dopo la frana a Perledo avvenuta nella serata di ieri, giovedì 5 settembre. La decisione, che si è concretizzata in un'apposita ordinanza di stop tra la rotatoria in località Malpensata di Perledo e la galleria di Morcate disposta dalla Provincia di Lecco, è stata assunta a seguito del sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi dai tecnici di Villa Locatelli.

Frana a Perledo: la Sp 72 chiusa a tempo indeterminato. Annullate le chiusure della Statale 36

Un sopralluogo che ha consentito di verificare la quantità di materiale che si è staccato dalla parete rocciosa a causa delle forti piogge: si tratta di circa di cinquanta metri cubi di rocce e detriti, parte dei quali sono finiti sulla carreggiata. Danneggiate anche le reti paramassi.

Sul posto, questa mattina si è recato il dirigente provinciale del settore viabilità Fabio Valsecchi. "La Strada provinciale 72 resta chiusa a tempo indeterminato- ha confermato - Stiamo predisponendo le operazioni di ripristino che si articoleranno in due fasi. La prima riguarda la pulizia della strada e la rimozione del grosso blocco di roccia presente". Al momento impossibile dare delle tempistiche precise "perchè tutto dipende dalle condizioni meteo".

Solo una volta ultimata questa prima fase si procederà poi con la messa in sicurezza del versante.

Un tegola sulle teste dei residenti della zona del lago. L'ennesima. L'unica buona notizia riguarda l'annullamento delle previste chiusure notturne della Statale 36. Già dalla serata di ieri ci siamo messi in contatto con Anas e le chiuse tra Abbadia e Bellano previste nei prossimi giorni sono state annullate".

 

Chiuso al traffico un tratto della Sp72, a Perledo, a causa di una frana provocata dalla forti piogge. Lo smottamento  ha riversato materiale roccioso, terra e alcuni rami di alberi sulla sede stradale.

 

La frana si è verificata attorno alle 20  questa sera, giovedì 5 settembre 2024, nella zona della Malpensata, poco prima della galleria all'ingresso dell'abitato di Varenna in una giornata caratterizzata da una forte ondata di maltempo in tutta la Lombardia.

I Vigili del fuoco di Lecco con il supporto dal distaccamento di Bellano sono intervenuti ed è stato deciso, per motivi di sicurezza, di chiudere la strada al traffico. L'intervento tecnico urgente è ancora in corso e non risultano coinvolti né mezzi né persone.

Frana a Perledo a causa del maltempo: Sp72 chiusa al traffico

Sempre lungo la Sp72, in questi giorni, sono in vigore diverse chiusure al traffico per permettere i lavori di asfaltatura portati avanti dalla Provincia di Lecco: lavori che stavano precedendo spediti, prevedendo anche una riapertura anticipata. Ora si resta in attesa di aggiornamenti dopo la frana caduta in serata sulla sede stradale.

WhatsApp Image 2024-09-05 at 21.06.28
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-09-05 at 21.06.28 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-09-05 at 20.58.27
Foto 3 di 3

Maltempo in tutta la Lombardia

In Lombardia, situazione particolarmente  critica nella giornata di oggi  a Milano, dove, come racconta Prima Milano, nel pomeriggio è esondato il Seveso.

"La vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare -  ha spiegato l'assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli - Le continue piogge hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Per il Seveso attivata la vasca, che essendo la sola in funzione deve reggere fino a stasera".

Sono inoltre state evacuate le comunità Ceas e Exodus al Parco Lambro. Numerosi i disagi anche sui mezzi pubblici: bloccati tram e autobus e problemi anche nelle stazioni della metropolitana. Tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco per strade e auto paralizzate nell'acqua. Problemi si sono verificati anche a Pioltello e Limito, e una coppia (con moglie disabile) è stata salvata dai Vigili del fuoco a Peschiera Borromeo. A Cernusco sul Naviglio, infine, le violente piogge hanno allagato alcuni corridoi dei reparti dell'ospedale Uboldo. Sott'acqua sono finiti gli spogliatoi dei dipendenti: l'acqua è salita talmente velocemente che il personale è stato invitato ad andarsi a cambiare in anticipo per il rischio che i locali non fossero poi più accessibili. Maltempo anche nel Lodigiano. Come racconta Prima Lodisono state numerose le strade bloccate dalla pioggia.

Seguici sui nostri canali