Lago

Colico: Street food, rievocazione storica e tanti eventi in calendario

Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la VI edizione di “Il fronte al Forte”, una rievocazione storica ambientata a Forte Montecchio Nord. L’evento si svolgerà durante l’orario di apertura del forte dalle 10.00 alle 17.00.

Colico:  Street food, rievocazione storica e tanti eventi in calendario
Pubblicato:

Grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale, la Pro Loco Colico ha organizzato per il mese di settembre un calendario di eventi variegato, che spazia dalle tradizioni locali alle attività sportive e gastronomiche, offrendo un programma adatto a tutte le età.

Colico: Street food e tanti eventi in calendario

Da oggi, venerdì 6 a domenica 8 settembre Colico  2024accoglierà la 22ª tappa del Tour Nazionale (Limited Edition) “Borgo Food 2024” proponendo un Quality Street Food, organizzato dall’Associazione Cuochi Master. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Garibaldi e inizierà venerdì 6 settembre alle ore 16.00, per proseguire fino a domenica 8 settembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 24.00. Si tratta di evento itinerante di cucina e divulgazione sulla diffusione della Cultura tradizionale delle Regioni lungo le Vie Francigene. Durante l’evento verrà inoltre installata una mongolfiera statica.

In concomitanza del Quality Street Food, vi aspetta l’evento “E…state con noi 2024” la campagna di sicurezza stradale della Polizia di Stato che farà tappa a Colico venerdì 6 settembre 2024. In Piazza Garibaldi verrà allestita un'area espositiva dedicata ai veicoli della Polizia di Stato. Oltre al noto Pullman Azzurro, sarà presente la Lamborghini Huracàn, un'auto ad alte prestazioni che, oltre ai servizi di pattugliamento, svolge un ruolo cruciale nel trasporto urgente di organi e farmaci, garantendo la consegna tempestiva in situazioni di emergenza. Gli operatori della Polizia Stradale divulgheranno una serie di messaggi fondamentali per sensibilizzare l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la VI edizione di “Il fronte al Forte”, una rievocazione storica ambientata a Forte Montecchio Nord. L’evento si svolgerà durante l’orario di apertura del forte dalle ore 10.00 alle 17.00.

Al Museo della Cultura Contadina di Colico, a partire da venerdì 13 settembre, ritorneranno invece i corsi di pittura per bambini dai 7 ai 13 anni.

Per quanto riguarda la musica, da non perdere sarà lo spettacolo sul palco galleggiante nella bellissima Baia di Piona, sabato 14 settembre alle ore 21.00. Il pubblico assisterà al concerto direttamente dalla riva. Ad esibirsi sarà Saule Kilaite, una violinista, solista, performance artist, compositrice e scrittrice di origine lituana. Il suo progetto artistico Violin Performance è basato sull’unione di cinque arti: Musica, Danza, VideoArte, Letteratura e Teatro. La sua discografia contiene interpretazioni originali per violino solista di brani celebri di musica classica, colonne sonore e cover della musica leggera. Nel 2009 – 2010 è stata protagonista musicale su RAI 2 e ha suonato su palchi prestigiosi in Italia e in Europa. Lo spettacolo sarà gratuito e non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium M. Ghisla di Colico.

Domenica 15 settembre, dopo il grande successo dell’anno scorso, a grande richiesta ci sarà la seconda edizione della Color Run Colico, una camminata di 5km non competitiva e adatta a tutti, anche a carrozzine e passeggini. Dalle ore 13.00 ci sarà il ritiro dei kit gara presso il Palalegnone di Colico e dalle ore 14.00 inizieranno i laboratori per bambini. La partenza della Color Run è prevista per le ore 15.30. A fine camminata presso il Palalegnone ci sarà una merenda per tutti offerta dalla Pro Loco Colico! Ricordiamo che il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza all'associazione Tinnamoreraidime APS.

Per gli amanti dello sport due appuntamenti a fine settembre da segnare in calendario. Domenica 22 settembre ci sarà la XVI edizione del Giro dei Montecchi, camminata non competitiva a passo libero, lungo un percorso storico naturalistico di 8 km e la XII edizione del Memorial Tosarini, camminata non competitiva di 2km dedicata ai ragazzi fino ai 13 anni.

 

Domenica 29 settembre, ritorna la seconda edizione della Biciclettata in compagnia Colico e dintorni, un evento che unisce l’amore per il ciclismo alla bellezza del paesaggio circostante. Durante la manifestazione, ciclisti di tutte le età e livelli di abilità si riuniranno per esplorare le strade panoramiche della zona in compagnia di amici, familiari e altri appassionati di ciclismo. Verranno proposti quattro percorsi di deversa difficoltà. Sarà un’opportunità per stare a contatto con la natura, respirare aria fresca e godere della libertà e del divertimento che solo una pedalata in buona compagnia può offrire.

Per gli amanti del buon cibo, dal weekend del 20-21-22 settembre tornerà la sesta edizione della rassegna enogastronomica Colico Autunnolago. Durante i weekend dedicati (da venerdì a domenica), i ristoranti aderenti proporranno un menù degustazione con diverse specialità. Le date in programma sono: 20-21-22 settembre, 27-28-29 settembre, 4-5-6 ottobre, 11-12-13 ottobre, 18-19-20 ottobre, 25-26-27 ottobre.

Seguici sui nostri canali