Malgrate, ieri la festa della Madonna della Cintura e la benedizione del lago
Sabato 7 settembre la festa dedicata al Gaggio
Una giornata di festa, quella di ieri, domenica 1° settembre 2024, a Malgrate. Nella mattinata , infatti, si è svolta la celebrazione della Madonna della Cintura, mentre in serata il suggestivo rito della benedizione del lago.
Malgrate, ieri la festa della Madonna della Cintura e la benedizione del lago
La giornata è iniziata alle 10.30 con la messa nella chiesa di San Leonardo, seguita dall'aperitivo sul sagrato; alla sera invece, intorno alle nove, la tradizionale benedizione del lago a bordo della Lucia. Presenti ai due momenti celebrativi anche il capogruppo consiliare Ivan Memé, insieme ad altri consiglieri comunali, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.
Un momento della celebrazione in chiesa
La benedizione del lago a bordo della Lucia
Proseguono gli eventi a Malgrate
Sono giorni di festa, in quel di Malgrate: sabato sera, infatti, la festa per i 10 anni del lungolago ha attirato nel paese fiumi di folla: musica, bancarelle, cibo, giochi... è stata una serata di divertimento per tutti. Ma gli eventi organizzati dalla Pro Loco e patrocinati dal Comune, in collaborazione con la Parrocchia, non sono finiti: si prosegue, infatti, giovedì 5 settembre, con una serata all'insegna della storia: appuntamento alle 20.45 al Nuovo Convegno Parrocchiale, in via Sant'Antonio 10, con "La peste a Malgrate al tempo dei Promessi Sposi".
Infine, sabato 7 settembre il focus si sposterà dal lungolago al Gaggio, con la festa dedicata al quartiere, che prenderà il via dalle 16 con animazione per bambini, giochi gonfiabili, ristorazione a cura dei commercianti, balli e canti con Zero Luciano e bancarelle con prodotti artigianali. Alle 18.30 ci sarà la messa nella chiesa di San Grato con la benedizione delle auto e dei motocicli.