Bellano, ieri la "Cena in blu" all'Orrido per festeggiare il traguardo di un milione di visitatori
Boom di ingressi a ferragosto: la media è stata di 2mila al giorno
Una serata doppiamente speciale quella di ieri, sabato 24 agosto 2024, all’Orrido di Bellano, con la "Cena in blu" e i festeggiamenti per il raggiungimento del traguardo di un milione di visitatori all’attrazione bellanese dal 2016 ad oggi.
Bellano, ieri la "Cena in blu" all'Orrido per festeggiare il traguardo di un milione di visitatori
Organizzata dalla Pro Loco di Bellano in collaborazione con il Comune, i partecipanti si sono vestiti rigorosamente di blu, hanno portato il cibo e allestito la tavola con le decorazioni; a fine serata è stato premiato il gruppo più numeroso e il tavolo meglio imbandito, mentre il sodalizio ha offerto la torta e il brindisi finale.
"Il conteggio è effettuato a partire dal 1° novembre 2016, ossia da quando il Comune ha mantenuto la gestione dell'Orrido affidandola alla collaborazione con la Pro Loco - spiega il sindaco Antonio Rusconi - In questi quasi otto anni l'affluenza di visitatori è cresciuta in modo esponenziale, fino al raggiungimento di questo importantissimo traguardo. Nel 2023 l'Orrido ha avuto un boom di visitatori, e anche quest'anno i numeri sono elevati. Nella settimana di Ferragosto, la media è stata di 2mila ingressi al giorno".
Questo successo, però, non è frutto della sola bellezza della gola, scavata dallo scorrere del torrente Pioverna, ma anche degli investimenti fatti dall’Amministrazione. "Tutto il nostro impegno ha fatto sì che l'Orrido divenisse una delle attrazioni turistiche più conosciute e frequentate del Lago di Como, nonché una fonte di notevoli entrate economiche per il Comune, con benefici ben immaginabili per il bilancio dell'ente. Nei prossimi mesi, inoltre, si procederà con i lavori per la realizzazione del chiosco nei giardini all’ingresso, grazie ad un finanziamento regionale. In questo modo si verrà a creare un prolungamento del percorso di visita per chi accede all'Orrido".
Imma Tagliaferri
Di seguito le foto della serata: