cordoglio

Lutto negli Alpini di Colico per la scomparsa di Lino Ardenghi

I funerali si terranno domani mattina nella chiesa di Curcio

Lutto negli Alpini di Colico per la scomparsa di Lino Ardenghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto negli Alpini della Sezione Alto Lario e nel Gruppo Alpini di Colico per la scomparsa di Lino Ardenghi, classe 1943, consigliere e cofondatore della Sezione di Colico.

Lutto negli Alpini di Colico per la scomparsa di Lino Ardenghi

"Se n'è andato l'alpino Lino Ardenghi, figura di spicco nella nostra Sezione Alpini Alto Lario e chiaramente per noi del Gruppo di Colico - così lo ricorda l'alpino Adriano Curioni - Lo ricorderò perchè con lui non ho condiviso solo momenti 'normali' in feste, Adunate, eccetera... Con lui ho camminato, sudato sul Legnone nel primo restauro alla Cappelletta alla fine degli anni '80. Mi ha raccontato molto delle storie dei tempi andati, delle vicende di guerra dei suoi famigliari, di colichesi rimasti nel ghiaccio in Russia. Mi ha sempre mostrato un sorriso, anche quando aveva magari un rimprovero da fare (era uno di quelli che se aveva qualcosa sullo stomaco te lo diceva al volo, uno di quelli che le frasi e i pensieri rimasti tra i denti non gli piacevano e preferiva la schiettezza). Era l'unico con la Nappina blu e ne andava fiero. Abbiamo condiviso momenti di festa e momenti di rappresentanza, momenti di solidarietà ed aiuto e momenti di lavoro alpino. Camminate, come quella memorabile sul Freikofel. Spero che porti con se un buon ricordo della mia persona, ci tengo molto. Fosse stato in forma, questi sarebbero stati i suoi giorni più impegnati, col suo Porter: lavorando, allestendo le sagre di Sanrocco e soprattutto Sant'Elena della sua Fontanedo. Forse non è un caso che abbia chiuso il sipario in questi giorni: penso che il non poter 'esserci' nelle cose che faceva di solito, lo abbia logorato ancor più della malattia. Il Signore forse poteva lasciarlo qui ancora un po', ma sicuramente non dentro a un letto, condannato. Quindi è meglio così, io lo so che da qualche parte gli daranno una montagna dove arrampicarsi, poi la traccia, il sentiero, il Lino lo troverà da sé. Ciao Vecio!".

Tutto il Gruppo Alpini di Colico ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Ardenghi: "Siamo vicini ai famigliari e al gruppo in questo triste momento, con l'espressione del più sincero cordoglio".

I funerali di Ardenghi si svolgeranno domani, giovedì 22 agosto 2024, alle 10.30 nella chiesa di Curcio.

(foto di copertina tratta da Facebook)

Seguici sui nostri canali