Valmadrera, lavori per il teleriscaldamento: dal 19 la viabilità di via Roma sarà ripristinata
Il sindaco: "Siamo consapevoli che i lavori hanno creato qualche disagio, ma riteniamo che si sia riusciti a ridurre al minimo possibile l’impatto (che sarebbe potuto essere peggiore in altri momenti dell’anno)"
In questi giorni sono in corso importanti lavori sul territorio della città di Valmadrera relativi al teleriscaldamento, che stanno impattando sulla viabilità di via Roma e, in parte minore, sull’incrocio di viale XXV aprile con via Trieste. Grazie alla collaborazione di ACinque e della ditta Bonacina, le attività stanno procedendo più celermente del previsto. In particolare, la viabilità di via Roma potrà essere ripristinata già da lunedì 19 agosto 2024 (invece del 26 agosto previsto). Questo implicherà la possibilità di circolazione di automezzi e autobus per riportare tutto alla normalità (a meno di un restringimento della carreggiata per la prosecuzione dei lavori, come indicato nel seguito). Entro il 23 agosto sarà invece ripristinata la normale viabilità dell’incrocio di viale XXV aprile con via Trieste.
Valmadrera, lavori per il teleriscaldamento: dal 19 la viabilità di via Roma sarà ripristinata
I lavori del teleriscaldamento sono poi pianificati secondo il seguente calendario:
- Fino a fine agosto proseguiranno i lavori su via Leopardi per arrivare fino all’incrocio con via Manzoni. In questo periodo il passaggio veicolare su via Leopardi potrà prevedere transito parziale (con moviere o semaforo). La via tornerà quindi alla normale viabilità entro l’inizio di settembre (in tempo per l’avvio delle scuole).
- In parallelo procederanno i lavori su via Manzoni per arrivare a ricongiungersi con il tracciato di via Leopardi entro il 15 di ottobre. In questo periodo non è prevista limitazione sul traffico di via Manzoni (a meno del restringimento della carreggiata e della limitazione di uso di alcuni parcheggi).
- Nella prima metà di settembre proseguiranno i lavori su via Trieste (attraversamento del ponte sull’Inferno) senza limitazioni sul traffico (a meno del restringimento della carreggiata).
"Siamo consapevoli che i lavori hanno creato qualche disagio, ma riteniamo che, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, si sia riusciti a ridurre al minimo possibile l’impatto conseguente (che sarebbe potuto essere ben peggiore in altri momenti dell’anno) - spiega il sindaco Cesare Colombo - Si ricorda che il ripristino definitivo delle strade coinvolte potrà avvenire solo dopo un periodo di assestamento, normalmente non prima di 6 mesi. L’Amministrazione continuerà l’opera di monitoraggio delle attività per garantire che tutto venga svolto secondo il calendario prestabilito".