Frana a Dervio: iniziate le operazioni di disgaggio
"E' già stato predisposto il piano di intervento che prevede la posa di circa 400 metri quadrati di reti per consolidare la parete, mettere in sicurezza le case sottostanti e il sentiero"
Hanno preso il via nella mattinata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024 le operazioni di disgaggio per la frana tra Dervio e Pianezzo.
Frana a Dervio: iniziate le operazioni di disgaggio
Nella mattinata di ieri un grosso masso precipitato in via ai Monti ha infatti isolato la frazione a monte bloccando 26 persone. Molti dei residenti e villeggianti sono stati riportati a valle da Vigili del fuoco e uomini del Soccorso Alpino e oggi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza
"Gli interventi dureranno almeno tre giorni - sottolinea il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli - E' assolutamente vietato transitare sulla mulattiera perchè le operazioni provocano delle cadute massi. Va rispettato il divieto e non va superata la transenna".
Oggi i funzionari di Regione Lombardia hanno effettuato un sopralluogo e stabilito che la somma urgenza richiesta dal Comune è corretta.
"E' già stato predisposto il piano di intervento che prevede la posa di circa 400 metri quadrati di reti per consolidare la parete, mettere in sicurezza le case sottostanti e il sentiero" chiosa il primo cittadino.