Garlate, pomodoro record: un chilo di bontà
Una gioia per il cuore, gli occhi e soprattutto per il palato
Un chilo di bontà grazie a un pomodoro da record cresciuto in un piccolo orto.
Garlate, pomodoro record: un chilo di bontà
Una volta Garlate era chiamato il paese dei cucumer (cetrioli poiché nei suoi terreni ne crescevano tanti e voluminosi. Ma da questa estate 2024 è diventato anche il paese dei pomodori. Lo possono dire tranquillamente i signori Roberto e Gisella Scali che hanno un piccolo orto in via Valcavellino.
"Da alcune settimane avevamo notato un pomodoro che stava crescendo a dismisura in confronto agli altri - raccontano - Quando è maturato abbiamo voluto metterlo sulla bilancia e meraviglia pesava un chilogrammo".
Ora lo splendido esemplare è in attesa di essere assaggiato. "Lo affetteremo e lo gusteremo insieme ai nostri figli semplicemente con un buon olio d' oliva e sale".
Una bella soddisfazione per i due coniugi. "È la prima volta che nel nostro orticello cresce un pomodoro di questo peso. Sicuramente terremo le sementi per il prossimo anno. La terra è fonte di sorprese - aggiungono Roberto e Gisella - dovremmo ritornare ad amare la natura perché sono le piccole gioie come questa che fanno bene al cuore... e nel nostro anche al palato".
Mario Stojanovic