Lecco, addio Rosanna Selva della Ferramenta Dell'Oro
La cerimonia funebre sabato 3 agosto a Maggianico
Verranno celebrati domani, sabato 3 agosto 2024, nella chiesa parrocchiale di Maggianico i funerali di Rosanna Selva, volto storico della Ferramenta Dell'Oro di Lecco. La nota e amata commerciante si è spenta a 85 anni.
Lecco, addio Rosanna Selva della Ferramenta Dell'Oro
Originaria della provincia di Cremona, Rosanna Selva era nata nel dicembre del 1938. Il trasferimento a Lecco era avvenuto per amore. La donna infatti si era sposata con Emanuele Dell'Oro, con il quale ora si è ricongiunta, e con il consorte aveva aperto l'omonima ferramenta a inizio degli anni Cinquanta.
La prima storica sede del negozio fu in via Azzone Visconti, a pochi passi dal "Ponte Vecchio". Un successo quello riscosso dall'emporio tanto che negli anni Settanta Rosanna ed Emanuele ingrandirono l'attività con articoli dedicati al bricolage, al fai da te e al giardinaggio e la trasferirono in via Pergola, al civico 77 dove si trova ancora oggi.
Per tutta la vita Rosanna Selva, madre di Mirella, Alberto e Paolo, è stata un punto di riferimento per i clienti diventati in molti casi, nel costo degli anni, anche degli amici. Non a caso la notizia della sua scomparsa ha destato profonda commozione in tutta Lecco e sono stati tanti anche gli ex dipendenti che le hanno voluto tributare un omaggio ringraziandola per l'esperienza lavorativa vissuta insieme e per gli insegnamenti umani e professionali ricevuti.
Una donna che ha lasciato un segno profondo nel tessuto commerciale e imprenditoriale della città così come nella sua famiglia.
La cerimonia funebre verrà officiata alle 9.45.