Oliveto-Bellagio: partito il servizio di navetta gratuita
La navetta ha 22 posti e per ora viene offerta gratuitamente.
Oliveto-Bellagio: partito il servizio navetta. E’ infatti ufficialmente stato avviato oggi, giovedì 1° agosto 2024, i servizio che collega Oliveto Lario a Bellagio fino al Ghisallo.
Oliveto-Bellagio: partito il servizio di navetta gratuita
Il Protocollo d’intesa è stato firmato dai due Comuni di Bellagio e Oliveto Lario nei giorni precedenti: il servizio turistico coprirà alcune fasce orarie non servite dal normale bus di linea, in particolare vi saranno quattro corse settimanali aggiuntive fino all’8 settembre e tre dal 9 al 30 settembre.
Nel dettaglio, dal 1° agosto al 7 settembre il servizio verrà garantito nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato (compreso il giorno di Ferragosto); dal 12 al 28 settembre invece il giovedì, venerdì e sabato.
La navetta ha 22 posti. Dal momento che si tratta di un servizio sperimentale, come sottolineato dai due sindaci Angelo Barindelli e Federico Gramatica, è per ora gratuito.
Sulla pagina social del Comune di Oliveto Lario e sui siti web dei Comuni di Bellagio e Oliveto Lario sono disponibili tutti gli orari e le fermate, che riportiamo comunque qui sotto:
Progetto sperimentale
Il bus-navetta verrà gestito dalla società Linee Lecco, concessionaria del servizio di linea. L’azienda si è tra l’altro dichiarata disponibile a registrare sulla cedola di servizio il numero di passeggeri trasportati: in questo modo renderà disponibili dati utili alla progettazione del potenziamento strutturale del Trasporto Pubblico Locale sulla direttrice Lecco-Bellagio, con particolare riferimento al periodo estivo.
Tra le ipotesi quella di ampliare il servizio, dal prossimo anno, con fermate fino a Piano Rancio e Monte San Primo. Ma, come aveva anticipato il sindaco Barindelli, il tutto verrà valutato in base alla risposta dell’utenza in questa prima fase sperimentale.
I due territori si uniscono così ancora di più, come sottolineato dai due primi cittadini: "In comune abbiamo il parroco don Simone Tiraboschi e la peculiarità di avere due diocesi: quella di Milano (di cui fanno parte le località di Civenna, Onno e Limonta) e quella di Como (Bellagio e Vassena). Inoltre ci sono zone in comune, tra cui Limontasca e Guello e l'Alpetto a cui si accede dalla strada per il Ghisallo".