Da Lecco alla conquista dell’Aladaglar: spedizione dei Gamma
E' la prima spedizione ufficiale del gruppo alpinistico Gamma di Lecco, dopo anni di progetti portati avanti da alcuni soci in modo autonomo
L’Aladaglar sarà la meta della prossima spedizione alpinistica voluta ed organizzata dall’attuale consiglio direttivo del gruppo alpinistico Gamma di Lecco, con l’obiettivo di assolvere in primis in modo concreto agli scopi primari dell’associazione, cioè fare alpinismo esplorativo, e permettere ai soci partecipanti di vivere lo «spirito di gruppo», anche attraverso lo sviluppo di un nuovo ambizioso progetto alpinistico come questo. Progetto che si rivolge ai giovani soci del sodalizio alpinistico lecchese al fine di permettere loro di fare dell’alpinismo sportivo in un luogo dove avventura, esplorazione e qualità della roccia si addicono appieno alle loro peculiarità e capacità di scalata e di stile delle salite che effettueranno poi in loco.
Da Lecco alla conquista dell’Aladaglar: spedizione dei Gamma
Alessandro Rigoli, Nicolò Dell’Oro, Mattia Sandionigi, Paolo Balossi, Claudio Cendali e Tommaso Garota partiranno per questa entusiasmante avventura.
La zona scelta per questo nuovo progetto alpinistico sarà un gruppo montuoso della Turchia, chiamato Anti-Tauro (denominato in lingua turca «Aladaglar» o «Aladag»). La catena montuosa culmina nei 3756 metri del monte Demirkazik. Il Tauro Orientale o Anti-Tauro è il prolungamento orientale dei monti Tauro, si estende verso l’entroterra in due catene parallele dette Tauro Orientale Interno (a nord-ovest) e Tauro Orientale Esterno (a sud-est) che va dal Golfo di Alessandretta alle propaggini del Lago di Van. Alcune propaggini giungono sul mare determinando il profilo roccioso e a precipizio sulla costa. La catena montuosa dell’Aladaglar è situata nella metà meridionale della Turchia, con cime che vanno dai 2500 ai 3600 metri; è un luogo ideale per l’arrampicata di alto livello, viste le enormi potenzialità offerte dalle ripide pareti di calcare che si trovano nelle varie valli e propaggini rocciose della catena montuosa.
«Ci sarà sicuramente molto altro da raccontare su questi luoghi e sulle splendide persone che li abitano - spiega il presidente dei Gamma, Riccardo Milani - Aspetti che i protagonisti di questa spedizione raccoglieranno attraverso aggiornamenti video e fotografie che saranno condivise sui social nelle tre settimane della loro permanenza, dove, dividendosi in diverse cordate, avranno l’opportunità di esplorare la zona, aprire nuove vie su diverse pareti e anche ripetere itinerari già esistenti».
Questa spedizione alpinistica è la prima spedizione ufficiale del gruppo alpinistico Gamma di Lecco, dopo anni di progetti portati avanti da alcuni soci in modo autonomo; segno concreto del lavoro serio che il Consiglio direttivo sta portando avanti nella gestione dell’associazione e del Progetto Giovani Gamma, intrapreso due anni or sono, con l’ammissione di nuove leve e forti talenti tra le fila del gruppo.
La partenza è fissata per questi primi di agosto, il progetto prevede circa 20 giorni di permanenza in zona più alcuni giorni utili per i viaggi logistici di andata e di ritorno per avvicinarsi alla zona montuosa.