Cinema Nuovo Aquilone, si chiude con successo la stagione con 24.206 spettatori paganti
Una stagione resa possibile grazie al lavoro dei 109 volontari che prestano servizio nella sala
Martedì 23 luglio 2024, con oltre 250 spettatori in piazza Garibaldi per l’ultima proiezione del cineforum estivo, si è conclusa la stagione 2023/24 del Cinema Nuovo Aquilone, una stagione resa possibile grazie al lavoro dei 109 volontari che prestano servizio nella sala. 24.206 in tutto gli spettatori paganti, senza contare le presenze agli eventi ad ingresso libero.
Cinema Nuovo Aquilone, si chiude con successo la stagione con 24.206 spettatori paganti
Una sala con una programmazione ricca e curata, con le prime visioni da giovedì a domenica e l’appuntamento del cineforum il martedì pomeriggio e la sera. Fra le proposte per il pubblico, i percorsi dedicati all’Avvento e alla Quaresima, la rassegna per le famiglie con le Cinemerende e il laboratorio di critica cinematografica tenuto dal critico Gian Luca Pisacane.
La stagione 2023-24 ha visto la presenza nella sala di importanti ospiti, come i registi Matteo Garrone, Salvatore Nocita, Giorgio Diritti e Costanza Quatriglio, gli attori e registi Antonio Albanese e Giulio Base e il critico cinematografico Steve Della Casa, e la partecipazione del Nuovo Aquilone alla V edizione del Lecco Film Fest "Signora Libertà".
Sono numerose le collaborazioni della sala con altre realtà: il cineforum estivo "Ma che film la vita!", organizzato con Confcommercio Lecco e Comune di Lecco; il cineforum del progetto "VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro"; Officina Cinema, organizzata con il Gruppo Giovani Imprenditori di API Lecco e Sondrio; Cinetica, rassegna in collaborazione con Associazione Cure Malati Trattamento Palliativo; Nuovo Cinema Patagonia, percorso cinematografico all’interno del progetto "Cerro Torre parete ovest 1974-2024" della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino; il cineforum dell’Università della Terza Età e le proiezioni speciali per "In Aut Lecco, Progetti condivisi per l’autismo" e MedFest - Festival del Medioevo nel territorio di Lecco e di Monza e Brianza.
Una stagione premiata dal pubblico: 24.206 spettatori paganti - senza contare le presenze per gli eventi cinematografici dall’ingresso libero e per le altre iniziative culturali del Nuovo Aquilone - che hanno fatto registrare un incremento del 20% rispetto al 2022/23, confermando il Nuovo Aquilone come una sala sempre più viva e radicata nella comunità lecchese.
Appuntamento per la riapertura e l’inizio della nuova stagione a giovedì 5 settembre con la prima visione del nuovo film di Gianni Amelio, "Campo di battaglia".