sinfonia a fior di remo

Olimpiadi: Andrea Panizza medaglia d'argento nel Quattro di Coppia Maschile. La gioia immensa

Il quartetto delle meraviglie, che ha suonato una sinfonia suon di remo,  è arrivato secondo dopo la barca olandese. Esplode la gioia a Mandello

Olimpiadi:  Andrea Panizza medaglia d'argento nel Quattro di Coppia Maschile. La gioia immensa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una medaglia d'argento che mancava da 16 anni, da Pechino.  Una medaglia d'argento che va idealmente anche  a Filippo Mondelli, atleta scomparso a soli 26 anni a pochi mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, una medaglia che salda un debito con la storia, con la sfortuna con l'amarezza del quinto posto ottenuto ai penultimi Giochi a Cinque Cerchi. Una medaglia d'argento conquistata alle 12.30 di oggi,  31 luglio 2024, con tecnica, forza, sintonia dal mandellese Andrea Panizza, dal nostro Andrea Panizza, con  Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento nella finale del Quattro di Coppia Maschile del Canottaggio.

Olimpiadi: Andrea Panizza medaglia d'argento nel Quattro di Coppia Maschile

Il quartetto delle meraviglie, che ha suonato una sinfonia suon di remo,  è arrivato secondo dopo la barca olandese ( che conferma il titolo di Tokyo 2020)  dei supersonici  Lennart van Lierop, Finn Florijn, Tone Wieten, Koen Metsemakers. Al terzo posto, dopo un finale da cardiopalma,  Gran Bretagna.  Poi Germania e Svizzera.

E a Mandello (dove la gara è stata seguita in maniera comunitaria da leggende del canottaggio come Ivo Stefanoni e Giuseppe Moioli e da tantissimi cittadini che si sono radunati al centro sportivo di Olcio) è esplosa la gioia.

Tantissimi i commenti entusiasti: "Andrea tu e i tuoi compagni siete stati semplicemente grandiosi! Quanta fatica ma quanta spettacolare grinta! La vostra è stata una gara magnifica e avete conquistato un argento prezioso quanto l'oro. Grazie per questa meravigliosa medaglia che da italiana mi riempie di gioia e di orgoglio e da mandellese ancora di più. I momenti quelli belli, senza tanti ball e come dice il nostro mitico Pep... Rüzza de gamb, tira de brasc e lasa indree el carell" le parole della mandellese Giordana Bonacina.

 

A Panizza ovviamente sono giunti anche i complimenti del sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, del sottosegretario  regionale Mauro Piazza e del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

La cronaca della Gara

Prova subito l’Olanda a mettere la testa fuori ma Gentili a 47 colpi tiene l’Italia a contatto, le velocità sono le medesime e sarà una guerra di nervi, con la Polonia terza sul passo davanti agli inglesi. La prua degli Oranje è leggermente avanti a quella azzurra ma Gentili e compagni sono in corsa, a mezzo secondo a metà gara mentre attenzione in acqua 5 alla Polonia che prende margine sulla Germania. L’Olanda cerca di imporre il proprio pass ma è una guerra con Italia e Polonia, con anche gli inglesi in corsa. A metà gara l’Olanda ha guadagnato 38 centesimi sugli azzurri sempre secondi, a 40 colpi gli azzurri lanciano l’assalto ma gli olandesi favoriti della vigilia mantengono il loro passo, mentre la Polonia anticipa l’Italia sui 1500 metri lanciando l’assalto che li porta al momento all’argento. Quattro decimi dalla Polonia e sette circa sugli inglesi per l’Italia ora terza, parte la chiusura a 300 metri dall’arrivo, l’Italia si riprende la seconda posizione e continua a crederci, l’Olanda va a vincere ma l’Italia è argento olimpico. La Polonia si inchina, l’Italia per 19 centesimi vince una clamorosa.

1. Olanda (Lennart van Lierop, Finn Florijn, Tone Wieters, Koen Metsemakers) 5.42.00, 2. Italia (Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Giacomo Gentili) 5.44.40, 3. Polonia (Dominik Czaja, Mateusz Biskup, Mirolsaw Zietarski, Fabian Baranski) 5.44.59, 4. Gran Bretagna (Thomas Barras, Callum Dixon, Matthew Haywood, Graeme Thomas) 5.46.51, 5. Germania (Anton Finger, Max Appel, Tim-Ole Naske, Moritz Wolff) 5.50.62, 6. Svizzera (Dominic Condrau, Jonah Plock, Scott Baerlocher, Maurin Lange) 5.58.04.

Davide Comini disputerà la finale B olimpica

Impegnato oggi nella semifinale del Due Senza Maschile, vinta dalla Romania ,  anche il lecchese Davide Comini che insieme   a Giovanni Codato  si è piazzato al quinto posto e ora disputerà la finale B.

“Posso solo dire che hanno superato il turno i migliori - ha detto Davide Comini nel post gara - Noi abbiamo messo tutto quello che potevamo, vorrà dire che in finale B daremo ancora il nostro meglio, dando poi appuntamento a tutti alle prossime gare dove noi saremo presenti”.

LEGGI ANCHE 

Olimpiadi: tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale

Olimpiadi: il lecchese Comini in semifinale. Panizza punta alla medaglia

Olimpiadi, la nazionale femminile di volley vince contro la Repubblica Dominicana. In campo anche Myriam Sylla

Olimpiadi di Parigi: Sylla, Pelacchi, Comini, Panizza e Colli faranno sognare Lecco

Seguici sui nostri canali