Lago di Annone: l'acqua si tinge di giallo
Quel che è certo è che secondo gli ultimi campionamenti, pubblicati sul sito di Ats Brianza il 26 luglio 2024, il Lago di Annone non è balneabile in Località Ona, per il superamento dei limiti dei cianobatteri.
Lago di Annone: l'acqua si tinge di giallo. Hanno destato non poco stupore le foto pubblicate nelle scorse ore sui social che ritraggono il bacino lacustre colorato di giallo e marrone.
Lago di Annone: l'acqua si tinge di giallo
Un tinta decisamente anomala (e tutt'altro che invitante) che non dovrebbe essere dovuta a nessun tipo di sversamento anomalo o illegale, ma dovrebbe essere legata alla presenza di batteri. C'è chi punta il dito sulle alghe chi sul gran caldo, chi sulla differenza di temperatura dell'acqua tra fondale e superficie.
Quel che è certo è che secondo gli ultimi campionamenti, pubblicati sul sito di Ats Brianza il 26 luglio 2024, il Lago di Annone non è balneabile in Località Ona, per il superamento dei limiti dei cianobatteri. In determinate condizioni, i cianobatteri presenti nelle acque possono moltiplicarsi velocemente tanto da colorare le acque e formare schiume superficiali.
La presenza elevata di cianobatteri visibili in superficie (detta fioritura) è in molti casi legata alla presenza nelle acque di eccessive quantità di nutrienti come fosforo e azoto (un fenomeno detto eutrofizzazione) ed è riconducibile ad attività umane quali scarichi civili, industriali, allevamenti e attività agricole.
Alcune specie sono tuttavia in grado di fiorire anche in assenza di eutrofizzazione, grazie alla capacità di sfruttare anche basse concentrazioni di nutrienti.
Una eccessiva presenza di cianobatteri può avere conseguenze negative per l’utilizzo delle acque, sia per scopi ricreativi e di balneazione, sia per uso potabile, poiché essi sono in grado di produrre delle tossine (le cianotossine) con vari effetti sulla salute.