eccellenza locale

Il Campo dei Fiori di Galbiate nello spot nazionale sulle Comunità energetiche

La campagna di comunicazione evidenzia i benefici di alcune misure del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Pubblicato:
Aggiornato:

Tulipani dai colori vivaci che ondeggiano nel vento, mentre all'orizzonte si intravede lo splendido lago di Annone: questa la suggestiva immagine del Campo dei Fiori di Galbiate che compare all'interno dello spot del Governo sulle Comunità energetiche rinnovabili, realizzato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e visibile online da ieri, lunedì 22 luglio 2024.

Il Campo dei Fiori di Galbiate nello spot nazionale sulle Comunità energetiche

Il Campo dei Fiori di Galbiate, situato nella frazione di Sala al Barro, affacciato sul lago di Annone, è un’azienda agricola individuale di floricoltura in pieno campo, nata nel 2017. Come si legge sul sito del luogo, nella semina e nella coltivazione non vengono utilizzati né diserbanti né pesticidi, nel pieno rispetto della tutela ambientale: le lavorazioni sono sostenibili e fatte a mano.

L’attività che si svolge nel campo è caratterizzata dalla raccolta "You-pick" ("cogli tu") per imparare il rispetto della natura e vivere l’esperienza di scegliere e cogliere i fiori preferiti. "Con la rotazione delle mie coltivazioni, educo alla stagionalità, alla sostenibilità e all’importanza e valore del Km 0 - spiega la titolare dell'attività, Cristina Tosi - Ogni ora del giorno il campo regala sensazioni sempre nuove e sorprendenti, e al tramonto il cielo e l’acqua si tingono di tonalità rosse, creando uno sfondo ineguagliabile. Lasciare questo luogo pieno di pace e serenità sarà difficile, e forse impossibile dimenticarlo".

Il Campo dei Fiori offre diverse attività che coinvolgono i bambini e li incoraggiano a esplorare, giocare e lasciare libero sfogo alla loro creatività, come la "Caccia alle uova" nel periodo pasquale e l'allestimento ad hoc nel periodo di Halloween, con zucche e pipistrelli.

Il Campo dei Fiori, inoltre, è stato premiato dal Wwf con il riconoscimento di "Amico" della sezione lecchese del sodalizio, un'opportunità che viene annualmente proposta ad aziende del territorio con attività affini o in sintonia con la tutela ambientale a cui quotidianamente si dedica il Wwf.

Lo spot nazionale nel quale compare questa eccellenza lecchese evidenzia i benefici di alcune misure ed iniziative poste in essere dal Masaf (Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali), in primis le "Comunità energetiche rinnovabili", con l’idea di fondo che le energie rinnovabili permettono di guardare al futuro. Lo spot si conclude con l’indicazione della pagina CER di mase.gov.it.

Seguici sui nostri canali