Dita incrociate per il gelso ultracentenario di Pescate

Il sindaco Dante De Capitani spera di poter salvare la pianta, una sorta di monumento per la comunità.

Dita incrociate per il gelso ultracentenario di Pescate
Pubblicato:
Aggiornato:

Dita incrociate per il gelso ultracentenario di Pescate. L'albero, che svetta alla rotonda all'altezza dello svincolo per Galbiate, è un po' il simbolo del paese. In passato i rami pieni  di foglie verdeggianti parevano dare il benvenuto a chi giungeva da Lecco. Da alcuni anni di quel gelso, sono rimasti solo gli arbusti ed i rami secchi.

Si saggia lo stato di salute del gelso ultracentenario di Pescate

Nelle ultime settimane però  attorno all'albero sono stati  posti una recinzione e due cartelli di sicurezza.  "Secondo gli agronomi che lo hanno visionato l'alberi  ha un’età compresa tra i 170 e 200 anni" spiega i sindaco di Pescate Dante del Capitani. " Nella mattinata di ieri, martedì, sotto la direzione del nostro agronomo di fiducia, il dott Buizza sono state effettuate delle prove di carico sulle traverse laterali per saggiarne la stabilità.  La  prossima settimana avremo il responso sullo stato di salute dell’albero".

La speranza è che la pianta si possa salvare

Dita incrociate quindi. La speranza è che la pianta si possa salvare. "Una prima  perizia svolta da un altro agronomo ne ha dichiarato l’instabilità consigliando l’abbattimento" aggiunge il sindaco. " Ma prima di far abbattere quel gelso che rappresenta per i pescatesi una sorta di monumento ho voluto far fare un’altra perizia. E’ chiaro che se anche il dott Buizza mi dirà che la situazione e’ compromessa sarò costretto ad emettere un’ordinanza che sarà per me dolorosa. Ma se al contrario emergeranno possibilità di mantenerlo in vita senza compromettere la sicurezza dei cittadini, il vecchio albero sara’ salvato".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali