Ciao ciao new jersey: partono i lavori per le rotonde di via Dante e Piazza Manzoni
"Per i nostalgici dei jersey bianchi e rossi, nessun timore: nella stessa settimana installeremo una nuova rotonda provvisoria all’incrocio tra via Parini, via Grassi e via Palestro"
Addio new jersey (anzi per la verità arrivederci): partono i lavori per le rotonde di via Dante e Piazza Manzoni. Lo ha annunciato oggi, venerdì 19 luglio 2024 il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha fatto il punto sui tanti cantieri allestiti e in corso di allestimento a Lecco e, in una sorta di quaderno delle (non) vacanze estive, ha preso nota "dei compiti che stiamo già svolgendo per i quali ci eravamo presi chiari impegni fin dall’inizio dell’anno".
Addio new jersey: partono i lavori per le rotonde di via Dante e Piazza Manzoni
Per quanto riguarda le ormai famose rotatorie provvisorie, che ora diverranno definitive, la data da cerchiare sul calendario è quella del 29 luglio. "E' prevista la costruzione in via definitiva delle due rotonde di via Dante e Piazza Manzoni - spiega il sindaco di Lecco - Per i nostalgici dei jersey bianchi e rossi, nessun timore: nella stessa settimana installeremo una nuova rotonda provvisoria all’incrocio tra via Parini, via Grassi e via Palestro. Perché proprio ora? Per permettere l’installazione del cantiere del teleriscaldamento su via Volta/largo Montenero".
Proprio sul fronte teleriscaldamento sono 4 i cantieri attualmente in corso in contemporanea: via Amendola, via Sassi, via Dante, via Badoni. La prossima settimana invece prenderanno avvio 22 luglio i lavori di restauro di Villa Manzoni.
Ma non è finita qui perché, al rientro dalle ferie, i lecchesi saranno accolti da ulteriori cantieri, da quello per l'abbattimento delle barriere architettoniche in Biblioteca civica di via Bovara a quello del Teatro della Società (secondo e conclusivo lotto di lavori che porterà alla riapertura del teatro nella seconda metà del 2025). Senza dimenticare quello alla Funivia dei Piani d’Erna che prevede la riqualificazione delle stazioni a monte e a valle e quello della Scuola elementare “De Amicis” che riguarda la completa ristrutturazione in due anni, con nuove aule didattiche, biblioteca, spazio per lingue, musica, attività fisica; attivazione dell’indirizzo montessoriano (già da quest’anno) e accorpamento con la scuola per l’infanzia “Damiano Chiesa”.
"Insomma, nel quaderno delle (non) vacanze del Sindaco si legge ben chiara una cosa: Lecco è una città che cresce. Davvero", chiosa Gattinoni.