Grignetta: masso si stacca dal Torrione Palma, la testimonianza degli scalatori feriti
Il racconto-appello di uno dei due coinvolti
Grignetta: masso si stacca dal Torrione Palma, due scalatori in condizioni serie. L'incidente è avvenuto nel primissimo pomeriggio di oggi, lunedì 15 luglio 2024 in Grigna Meridionale, nel territorio comunale di Mandello.
Grignetta: masso si stacca dal Torrione Palma due scalatori in condizioni serie
I due uomini stavano effettuando l'ascensione del Torrione Palma, che si staglia poco prima della cresta Segantini, quando sono stati raggiunti da un masso staccatosi dalla parete
L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato intorno alle 13. A mobilitarsi sono stati gli uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino mentre la Centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e urgenza ha attivato il personale del Soccorso di Introbio che ha raggiunti i Piani Resinelli sull'ambulanza.
Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione dei due scalatori, feriti dalla scarica di sassi è stata fatta alzare in volo da Bergamo, e dirottata in Grignetta, anche l'eliambulanza.
I due sono stati recuperati e stabilizzati per poi essere trasportati in ospedale. Il più grave dei due, un 34enne che ha riportato un trauma cranico, una ferita al volto e contusioni multiple, è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Il suo compagno di ascesa è invece rimasto ferito ad una gamba ed è stato trasferito all'ospedale Mandic di Merate.
Uno dei due alpinisti, a riprova della gravità dell'incidente, ma dimostrando anche che i due non sono in pericolo, ha anche pubblicato un post in rete raccontando quanto accaduto.