In provincia di Lecco

Maltempo: una ventina di interventi dei Vigili del fuoco

I pompieri sono stati chiamati in campo a ripetizione per frane,taglio piante, danni d'acqua ed incidenti stradali

Maltempo: una ventina di interventi dei Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo la frana che la momento sta bloccando la Lecco Ballabio in entrambe le direzioni e che vede impegnati sul posto i pompieri lecchesi: sono circa una ventina gli interventi compiuti dai Vigili del fuoco di Lecco a  casa del del maltempo che ha imperversato sulla provincia di Lecco nelle ultime 24 ore, tra domenica 7 e lunedì 8 luglio 2024.

Maltempo: una ventina di interventi dei Vigili del fuoco

I pompieri sono stati chiamati in campo a ripetizione per frane ,taglio piante, danni d'acqua ed incidenti stradali (stanotte un giovane di 20 anni si è schiantato sulla Strada provinciale 72 a Dervio ed è stato trasferito all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco con il codice rosso di massima gravità).

Ma cosa ci aspetta ora dal meteo?

"Dalle prossime ore tempo in miglioramento: una blanda espansione dell'anticiclone nord africano bloccherà le perturbazioni atlantiche garantendoci alcune giornate di tempo prevalentemente stabile, soleggiato e con temperature in rialzo - spiegano gli esperti  di Meteo Val San Martino  - Residue precipitazioni in corso, dopo la nottata caratterizzata da intensi e copiosi rovesci. La stazione di Olginate ha registrato accumuli pari a 23.4 mm ieri e ulteriori 55.1 mm dalla mezzanotte: la cumulata annua provvisoria è pari a ben 1270.8 mm (si tenga conto che le serie storiche vedono 1300/1400 mm all'anno nella nostra fascia). Oggi addensamenti residui al primo mattino ma nel corso del giorno i cieli saranno generalmente poco nuvolosi o velati con sviluppo irregolare di cumuli diurni sui rilievi più alti. Nel corso della mattina qualche isolato residuo piovasco ma cessazione dei fenomeni da metà giornata in avanti.
Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Zero termico in risalita nella giornata fino a circa 4400 metri. 12.6°C la minima registrata a Passo di Valcava, 18°C a Arlate di Calco e Pontida. Venti deboli di direzione variabile".

 

 

Seguici sui nostri canali