Verrà presentato venerdì 5 luglio 2024 alle 18 nella libreria di Lecco “Parole nel tempo” il libro di Gianni Menicatti, studioso di economia del territorio, statistico e coordinatore dell’Osservatorio sulla qualità dello sport, intitolato “Sport lecchese. 100 anni di eventi, personaggi e risultati” (Valmadrera, Editoria Grafica Colombo, 2024). Nel corso della serata, dialogherà con lui Alberto Agostoni, più volte campione d’Italia di atletica leggera nella staffetta 4×100, nel 1972 con la squadra Icam Lecco.
Libreria “Parole nel tempo”, venerdì la presentazione del libro “Sport lecchese”
Con un taglio cronologico e tematico, il libro ripercorre la storia dello sport lecchese, una storia lunga più di cento anni che abbraccia numerose discipline, quelle più conosciute e quelle meno note. Anno dopo anno, a partire dal 1920, vengono raccontati i personaggi, i risultati e gli eventi più significativi riguardanti il sistema sportivo di Lecco e della sua provincia.
Sport lecchese. 100 anni di eventi, personaggi e risultati è l’esito di un lungo e puntuale percorso di ricerca, a volte reso difficile dall’assenza di fonti storiche e statistiche, di archivi perduti. Nelle oltre 500 pagine sono presenti più di tremila risultati degli atleti lecchesi, citati oltre mille personaggi (atleti, tecnici, dirigenti) e più di trecento società e associazioni sportive; inoltre tutti gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale – più frequenti negli anni lontani che non in quelli recenti – che si sono svolti sul territorio.
Dettagliata e ricca di dati è la parte statistica: la presenza, anno dopo anno, delle squadre lecchesi nei principali campionati e nelle classifiche federali: dal calcio al volley, dal rugby alla pallamano, dal tennis all’atletica, dalla ginnastica al tennis tavolo …; i titoli italiani conquistati nelle discipline individuali e in quelle a squadre; i risultati e le informazioni relative agli atleti lecchesi (quasi 200) che hanno partecipato negli ultimi cento anni ai Campionati Mondiali ed Europei, ai Giochi Olimpici estivi ed invernali.
L’autore
Gianni Menicatti, nato e residente a Lecco, professionalmente si occupa di economia del territorio; da tempo è appassionati di storia e statistica dello sport locale e nazionale. Negli anni più recenti ha curato una serie di indagini e ricerche su diversi aspetti dello sport in relazione ai sistemi economici e sociali: sport e turismo, le imprese per lo sport, le professioni nell’ambito sportivo, l’impatto economico dei grandi eventi sportivi. Dal 2000 è coordinatore tecnico-scientifico dell’Osservatorio sulla Qualità dello Sport nelle province italiane, i cui risultati sono annualmente diffusi da Il Sole 24 Ore. È stato co-autore del Dizionario del Calcio (Rizzoli Editore), pubblicato in occasione dei Mondiali di Calcio nel 1990 in Italia, e nel 2018 del volume Tutto il Lecco partita per partita.
Di seguito la locandina dell’evento: