Dog Park Lecco: inaugurata l'area verde in via Risorgimento
Il Comune offrirà gratuitamente ai lecchesi il corso per il patentino CAE- 1test ideato da ENCI come certificazione di buona gestione e rapporto equilibrato tra il cane e il suo conduttore
E' stata la giovane Nousaiba Samti, sindaco di Lecco per un giorno, a tagliare nella mattinata di oggi, martedì 25 giugno 2024, il nastro del Dg Park Lecco, ovvero l'area cani realizzata in via Risorgimento nel rione di Belledo. Un progetto green, che guarda non solo al benessere degli amici a 4 zampe e dei loro proprietari, ma di tutta la comunità del rione che può godere di una rinnovata area verde.
Dog Park Lecco: inaugurata l'area cani in via Risorgimento
Il progetto, finanziato con contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando destinato al finanziamento di “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” ha infatti trasformato il vecchio parcheggio sterrato, in un'area ordinata, attrezzata, illuminata e accessibile a tutti. La rampa di accesso preesistente è stata infatti demolita e ha lasciato spazio a una nuova rampa di pendenza conforme alle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche
Presenti il sindaco Mauro Gattinoni, gli assessori Renata Zuffi e Maria Sacchi e i volontari del Gruppo Cinofilo Lecchese. Proprio il presidente del sodalizio Roberto Tavola ha espresso il proprio plauso per questa nuova realtà. "Sono convinto che questa sia una iniziativa pilota con la quale il Comune di Lecco ha dimostrato grande sensibilità per la promozione della cinofilia nel rispetto del benessere animale. Quest'area, assolutamente ben costruita, sarà un ottimo luogo di aggregazione.
Tavola ha quindi il corso per il patentino CAE- 1test ideato da ENCI come certificazione di buona gestione e rapporto equilibrato tra il cane e il suo conduttore all’interno del contesto urbano. Un corso che verrà offerto gratuitamente (sono esclusi l’assicurazione e il costo finale per sostenere l’esame) dal Comune ai lecchesi e le cui modalità di iscrizione verranno comunicate sul sito istituzionale di Palazzo Bovara.
Un progetto, quello del Dog Park Lecco, che è un vero proprio fiore all'occhiello per il rione. Gli spazi di connessione sono stati pavimentati in calcestruzzo drenante altamente permeabile, ma compatto, che consente la restituzione delle acque piovane al terreno. Negli spazi di relazione è stata collocata una colonnina alimentata con energia solare per la ricarica di smartphone. Sono state eliminate le siepi a ridosso dell’ingresso, per garantire una migliore visuale, in un’ottica di maggiore sicurezza, e piantumate essenze rustiche e resistenti (viburno e forsizia) di dimensioni contenute e caratterizzate da fioriture decorative. Il parco è stato inoltre impreziosito da due lastre di corten posizionate in prossimità dell’ingresso. L’impianto di illuminazione è stato totalmente rifatto a fronte di uno studio illuminotecnico e l’area è stata infine dotata di predisposizione per l’installazione di telecamere. Ingente l'investimento: 231.321,28 euro con 35.900 di finanziamento regionale.
"Il bando regionale che abbiamo vinto co-finanziava non solo interventi di recupero puntuale, ma, come previsto dalla legge sulla rigenerazione urbana, anche progetti capaci di avviare processi di riqualificazione di aree degradate e sottoutilizzate, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale - hanno sottolineato gli assessori Zuffi e Sacchi - Questa nuova area verde pubblica e il dog park di via Risorgimento permettono infatti alla comunità residente di riappropriarsi e di vivere nuovamente gli spazi all’aperto, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e delle relazioni sociali oltre che dei servizi legati alle persone e ai loro amici animali. La cura progettuale dei dettagli e l’attenzione all’accessibilità rendono inoltre la nuova area verde, frutto di rigenerazione urbana, non solo funzionale, ma anche bella e sicura. L’obiettivo dell’intervento è stato anche quello di ricucire il tessuto urbano compreso tra via Risorgimento e via Giusti e di accrescere la qualità urbana e architettonica dell’area, al fine di rigenerare quel senso di comunità che si manifesta quando i cittadini si riconoscono nei luoghi in cui vivono, realizzando pertanto uno spazio pubblico di relazione all’interno di un’area frammentata e caratterizzata dalla massiccia presenza di parcheggi. Il progetto si caratterizza pertanto da un’accurata scelta delle finiture e degli arredi"
Granze grande attenzione alla sicurezza
L’ingresso dell’area dedicata ai cani è provvisto di zona filtro, spazio di attesa, ma anche di sicurezza. Le aree sono delimitate con reti a pannelli modulari, fissate su di una fondazione in calcestruzzo. Il dog park è parzialmente pavimentato per garantire un’adeguata accessibilità, sono inoltre presenti delle fontane con ciotola e cestini con sacchetti per le deiezioni.
Mario Stojanovic