post voto

Valmadrera, presentata la nuova Giunta. Brioni riconfermata vicesindaco

Una situazione di continuità, con qualche nuova delega; riconfermati Butti, Bosisio e Dell'Oro. L'ex sindaco Rusconi, come preannunciato, è assessore esterno

Valmadrera, presentata la nuova Giunta. Brioni riconfermata vicesindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata nella serata di oggi, venerdì 21 giugno 2024, la nuova Giunta del Comune di Valmadrera, guidata dal neosindaco Cesare Colombo. Si conferma la squadra precedente, con qualche cambiamento per quanto riguarda le deleghe. Anche la carica di vicesindaco resta in mano a Raffaella Brioni. Come ha sottolineato Colombo, "i cittadini alle elezioni hanno premiato non solo la lista, ma le persone".

Il neosindaco Cesare Colombo

Valmadrera, presentata la nuova Giunta. Brioni riconfermata vicesindaco

Il sindaco Colombo ha quindi presentato l'intera Giunta, partendo dall'ex borgomastro Antonio Rusconi, annunciato già da tempo come assessore esterno, al fine, come ha sottolineato Colombo, di "completare le importanti opere già avviate o comunque finanziate". Le deleghe che Rusconi coprirà saranno relative a lavori pubblici, servizio idrico integrato, strade e viabilità, Protezione civile. Due ulteriori deleghe riguarderanno i settori produttivi: industria e artigianato, che - come ha sottolineato il neosindaco - rappresentano una realtà fondamentale nella città, dove si contano oltre 600 aziende, e la Polizia locale, con un'attenzione particolare al tema della sicurezza. "Ringrazio ancora una volta Antonio per la disponibilità nel mettere le sue competenze e la sua passione al servizio della comunità di Valmadrera e di tutta la squadra". Rusconi, dal canto suo, si è "tolto qualche sassolino dalla scarpa": "Capisco che qualcuno che continua a perdere contro Progetto possa non essere contento di me... ma questa è la vita. Per citare le parole di Vittorio Buttafava, 'io litigo solo con gli amici, perché solo con loro vale la pena di perdere tempo' ". Poi, parlando del suo ruolo di assessore esterno, che lo vede ancora impegnato tra le fila di Progetto, l'ex sindaco ha sottolineato: "Il problema secondo me non è il rinnovamento, ma l'ampliarsi del gruppo, che porti a nuove esperienze, che magari mi vedranno affiancato in una prima fase; se si tratterà di un anno, due o cinque lo decideremo io e Colombo... comunque ho in programma altre cose nella vita e non penso che per il mio curriculum sia fondamentale che io resti qui per un anno o più: posso sempre stare in Progetto anche come presidente onorario...", ha ironizzato infine Rusconi.

L'ex sindaco, ora assessore uscente, Antonio Rusconi

E' stata quindi presentata Martina Dell'Oro, già assessore al bilancio, che continuerà ad avere le deleghe relative al bilancio, ai tributi, alle finanze e al patrimonio ed economato. "Sono deleghe fondamentali che garantiscono la solidità di tutta la macchina comunale e che, nel contesto economico attuale, e con possibili ulteriori tagli ai comuni, richiederanno particolare attenzione e impegno - ha sottolineato il sindaco Colombo - Ringrazio Martina per la sua disponibilità; sarà una sfida non banale quella che la aspetta".

L'assessore Martina Dell'Oro

Confermata anche Rita Bosisio, già assessore ai servizi sociali, alla gestione associata e all'Rsa Opera Pia Magistris. "Rita potrà continuare l'ottimo lavoro fatto, con particolare attenzione alla fascia degli anziani, sia per quanto riguarda l'Rsa che per quanto riguarda le progettualità specifiche di accompagnamento, fra cui i nuovi alloggi per anziani di vicolo Giusti", le parole del neosindaco.

L'assessore Rita Bosisio

Confermate anche le deleghe allo sport e alle politiche giovanili del già assessore Marcello Butti, che - ha sottolineato Colombo - "ha portato in questi anni a splendidi risultati, ultimo dei quali la riqualificazione artistica del campo da basket del parco in via Casnedi". "Avrà poi tre ulteriori nuove deleghe - ha proseguito il primo cittadino - Una delega speciale alla gestione e valorizzazione del Fatebenefratelli - abbiamo sempre detto che è il cuore pulsante di Valmadrera e pensiamo sia necessaria un'azione specifica perché possa diventare realmente un punto di attrazione, sia per i cittadini di Valmadrera che per il territorio. Avrà poi la delega al personale, una delega che magari non farà parlar di sé sui giornali, ma che rappresenta un elemento vitale per il buon funzionamento della macchina comunale e per la concretizzazione del programma, e la delega al commercio, che richiede un'attenzione specifica perché possa essere rilanciato, e penso che Marcello possa introdurre cambiamenti positivi in entrambi gli ambiti".

L'assessore Marcello Butti

Confermate anche le deleghe dell'assessore Raffaella Brioni che, come anticipato, rivestirà la carica di vicesindaco: sue le deleghe all'istruzione, alla cultura e al turismo. A proposito del turismo, Colombo ha evidenziato: "Vediamo fortissime sinergie e la possibilità di una proposizione integrata che possa far fare il salto di qualità al territorio valmadrerese, che offre opportunità e ricchezze uniche. Ringrazio Raffaella per l'entusiasmo e la passione inesauribili". "Nell'assegnazione delle deleghe - ha sottolineato la vicesindaco Brioni - c'è stata la consapevolezza del supporto degli altri: il fatto di essere una squadra per noi è importante. Ognuno di noi, infatti, ha delle proprie attività lavorative da portare avanti quotidianamente ed è quindi necessario il supporto di tutti". "Questo fa la differenza - ha concordato Colombo - Non è una questione di chi sia il sindaco: da buon interista, penso che la squadra sia fondamentale!".

L'assessore e vicesindaco Raffaella Brioni

Infine, restano al sindaco Colombo alcune specifiche deleghe: l'edilizia privata e l'urbanistica, che lo mantengono in continuità con il suo precedente incarico di assessore, le deleghe dei servizi demografici e dei minori e due deleghe "prioritarie", come sottolineato dal primo cittadino stesso: "Le deleghe all'ecologia, la vera sfida di questo periodo, e all'arredo urbano, per cui mi ci metto in prima persona per rendere Valmadrera più bella e accogliente. Infine, una delega specifica alla digitalizzazione, che fa parte del mio patrimonio di competenze professionali e penso possa fare la differenza per avvicinare ancora di più il cittadino all'amministrazione".

Per quanto riguarda gli obiettivi di mandato, dopo aver ricordato i 4 punti fondamentali del programma (nido, ciclopedonale, Rio Torto e Caserma dei Vigili del fuoco), Colombo ha sottolineato: "Il nostro sogno è sempre quello della passeggiata a lago, inserita nel progetto intercomunale complessivo; poi partiremo dalle opere vicine alle persone e proseguiremo 'day by day'. In questi giorni abbiamo fatto le asfaltature nuove; siamo i primi che realizzano le asfaltature dopo e non prima delle elezioni - ha scherzato Colombo - Vogliamo inoltre sistemare l'ingresso dalla super strada verso Valmadrera, in prossimità di 'E Luce', e la vicina rotonda, sulla quale vorremmo piantare un ulivo. Stiamo ragionando su cose molto concrete; il mio pallino è illuminare Valmadrera e entro la fine dell'anno avremo il 90% dei lampioni sostituiti e avremo l'illuminazione anche nei parchi di via Casnedi e di via Leopardi; questo porterà un bel cambiamento dal punto di vista della sicurezza percepita ed effettiva, in quanto deterrente".

"Penso che ci siano tutte le persone e le competenze per realizzare il nostro programma e fare il bene di Valmadrera - ha concluso Colombo - Sarà molto importante il ruolo di tutti i consiglieri, che affiancheremo con deleghe specifiche agli assessori, per dare ancora maggior impulso all'azione amministrativa: li ringrazio per il contributo che sapranno dare. Ringrazio anche il personale del comune che avrà un ruolo determinante per trasformare i nostri progetti in realtà".

Il neosindaco ha infine chiuso la conferenza citando un aforisma: "Se tu passi il tuo tempo ad inseguire le farfalle, queste voleranno via. Ma se spendi il tuo tempo a costruire un bel giardino, allora le farfalle arriveranno". "Penso che il nostro obiettivo non sia inseguire le cose da fare - la chiosa di Colombo - ma lavorare per rendere Valmadrera un bel giardino, in cui ciascuno si possa sentire accolto e possa vivere bene. Questa è la nostra sfida e questo è quello che ci impegniamo a fare, con l'umiltà di metterci sempre in gioco e in ascolto".

Seguici sui nostri canali