Domenica visita guidata per l’anniversario di beatificazione di don Serafino Morazzone
Info e prenotazioni alla mail: museobeatoserafino@gmail.com
Il 26 giugno 2011 don Serafino Morazzone è stato beatificato da papa Benedetto XVI. La parrocchia di Chiuso, in collaborazione con l'associazione Amici del Beato Serafino Morazzone, ha organizzato una visita guidata alla chiesa di S. Giovanni Battista per ricordare questa importante data.
Don Serafino Morazzone, il Beato perfetto
Il parroco don Serafino Morazzone nacque a Milano il 1° febbraio 1747 da una famiglia povera. Perse la madre quando aveva appena 13 anni. Nonostante il dolore riuscì a farsi forza nella fede e a costruire uno stretto legame con la chiesa, grazie anche al servizio che prestava al Duomo di Milano.
Dopo due anni di volontariato nel Duomo di Milano, don Morazzone si spostò nella piccola, e povera, Parrocchia della Madonna Assunta di Chiuso a Lecco dove iniziò e terminò un profondo percorso durato quasi 50 anni.
Nel corso della sua vita, durata fino al 13 aprile 1822, diventò l'esempio perfetto di uomo con un solo desiderio: vivere per l’amore di Dio. Non lasciava mai la sua parrocchia, ad eccezione di quando partecipava ad Esercizi Spirituali, per i quali ha sempre chiesto il permesso all’Arcivescovo. Tutti lo amavano, specialmente i poveri e i malati. Don Morazzone ha scelto di vivere in povertà e di visitare quotidianamente tutti i malati, addirittura anche più di una volta al giorno, se non per tutta la notte, quelli malati più gravemente.
Come detto son Serafino Morazzone è stato poi beatificato da papa Benedetto XVI il 26 giugno 2011.
Domenica 23 giugno 2024 visita guidata per ricordare l’anniversario di beatificazione
La visita guidata organizzata dalla parrocchia di Chiuso sarà domenica 23 giugno 2024 alle 15.30 alla chiesa di S. Giovanni Battista in via Pietro da Cemmo a Chiuso. La visita sarà ad offerta libera ma è gradita la prenotazione. Sarà però comunque possibile unirsi anche per i non prenotati, fino all’esaurimento posti. Info e prenotazioni alla mail: museobeatoserafino@gmail.com
È stata selezionata questa chiesa perché è dove ha officiato ed è stato sepolto il sacerdote don Serafino Morazzone. La struttura architettonica a una sola navata, e la facciata a capanna, rivelano le origini romaniche della chiesa. Risalgono invece al '400 i preziosi affreschi del presbiterio.
Filippo Zorzi