Giochi di Libertà: emozioni alla finale del torneo di bocce “1+1=3”
Al primo posto la squadra di Oltretutto Lecco. Medaglia d'argento per l'associazione La Goccia che ha dedicato il successo al compianto presidente Gianni Leoni scomparso a marzo a 64 anni dopo una breve ma inesorabile malattia. Sul terzo gradino del podio i membri della squadra dell'Associazione Le Grigne di Primaluna.
Dopo intense giornate di sfide eliminatorie che hanno coinvolto 11 associazioni e una ottantina di appassionati e instancabili giocatori si è svolta oggi, venerdì 14 giugno 2024 la finale del torneo di bocce della la categoria “1+1=3” inserito all’interno dei Giochi di Liberetà che ogni anno dedicano un prezioso spazio alle persone diversamente abili.
Giochi di Libertà: emozioni alla finale del torneo di bocce “1+1=3”
Quello di oggi è stato uno degli appuntamenti attraverso i quali Lo Spi Cgil celebra i primi 30 anni dei Giochi di Libertà, l’annuale concorso dedicato agli over 55, che si pone l’obiettivo di promuovere la socialità e l’inclusione, spingendo gli anziani a mettersi in gioco con le proprie capacità espressive, a soddisfare i propri interessi, a utilizzare il tempo libero in modo virtuoso, combattendo così solitudine e isolamento.
Presenti oggi al big match i vertici dello Spi e della Cgil Lecco. Non è voluto mancare il sindaco Beppe Conti. Il Comune di Garlate infatti, oltre ad ospitare l'evento, lo ha anche patrocinato.
"Oggi è una giornata di grande gioia e siamo orgogliosi di essere qui perchè la Camera del Lavoro non lascia indietro nessuno - ha sottolineato il segretario generale della Cgil Lecco Diego Riva - I partecipanti a questa iniziativa hanno molto da dire e di insegnare a noi ed è per questo che meritano tutta la nostra attenzione".
La segretaria generale dello Spi Pinuccia Cogliardi ha voluto ringraziare profondamente quanti hanno lavorato per la buona riuscita di questa importante iniziativa di inclusione sociale. "Il nostro sindacato pensionati vuole essere sempre più, un punto di riferimento affinché il sacrosanto diritto al benessere ed allo stare bene insieme siano garantiti sul nostro territorio".
Una manifestazione che è stata già essa stessa una vittoria ma, visto che di competizione in fondo si è tratto, è giusto anche rendere conto della classifica. Al primo posto la squadra di Oltretutto Lecco. Medaglia d'argento per l'associazione La Goccia che ha dedicato il successo al compianto presidente Gianni Leoni scomparso a marzo a 64 anni dopo una breve ma inesorabile malattia. Sul terzo gradino del podio i membri della squadra dell'Associazione Le Grigne di Primaluna.
Oltretutto
La Goccia
Le Grigne
Medaglia di legno per il Cde di Merate e quinta La Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora.
Mario Stojanovic