presentato il logo

Con In-Aut i negozi di Lecco diventano luoghi "amici" per i giovani con disturbi autistici

Una apposita vetrofania apparirà sulle vetrine degli esercizi commerciali

Con In-Aut i negozi di Lecco diventano luoghi "amici" per i giovani con disturbi autistici
Pubblicato:
Aggiornato:

Un luogo dove sentirsi  a proprio agio, compresi, anche protetti in caso di difficoltà. Un luogo "amico", dove le persone sono attente, accoglienti, inclusive. Questo starà  a simboleggiare la vetrofania che apparirà (alcune sono già state posizionate, altre lo saranno prossimamente)  sulle vetrine  di  alcuni negozi di Lecco che metteranno in bella mostra il logo di In-Aut, il progetto  di Inclusione autismo nato dal lavoro di equipe del Nucleo Funzionale Autismo (NFA) della SC di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ ASST di Lecco,  all’interno del percorso regionale Pervinca e presentato nel Piano operativo regionale autismo, che prevede la sensibilizzazione del territorio sul tema dell'autismo.

Con In-Aut i negozi di Lecco diventano luoghi "amici" per i giovani con disturbi autistici

Un progetto, la cui importante tappa è stata illustrata oggi, venerdì 14 giugno   2024 a Palazzo del Commercio di Lecco,  che è cresciuto e si è sviluppato grazie alla preziosa collaborazione di Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Politecnico, Comune e Provincia di Lecco.

L'obiettivo di In-Aut è  quello di costruire insieme una comunità inclusiva, dando più opportunità ai ragazzi e ai giovani adulti che soffrono di disturbi dello spettro autistico , con un’attenzione particolare a quelli ad alto funzionamento, e nello stesso fornendo più conoscenze e informazioni anche alle attività e alla città nel suo complesso.  In che modo?  Con una serie di incontri di formazione  e informazione con alcuni commercianti  lecchesi che sono stati curati  dalle dottoresse  Grazia Giana (neuropsichiatra infantile) e Arianna Ravo (educatrice professionale), della UONPIA Lecco dell'ospedale Manzoni, diretta dal dottor Ottaviano Martinelli.

"Siamo davvero orgogliosi di essere parte attiva di questo processo - ha sottolineato il direttore di  Confcommercio Lecco Lecco Alberto Riva - E' un progetto virtuoso che ha visto in campo numerosi commercianti che ringrazio". Entusiasta  anche Carlo Malugani, consigliere provinciale con delega ad Istruzione, formazione e lavoro che ha sottolineato l'importanza di fare rete e l'impegno costante di Villa Locatelli in queste tematiche ad esempio con il tavolo Disabilità o il collocamenti mirato.

Ad illustrare nel dettaglio il progetto è stato il dottor Ottaviano Martinelli.  "Le dottoresse hanno incontrati i  commercianti promuovendo  in loro la conoscenza delle caratteristiche e del funzionamento delle persone con autismo, soprattutto della fascia adolescenziale/giovani adulti per offrire risposte mirate e personalizzate che possano migliorare la loro qualità di vita. Hanno suggerito ad esempio alcune norme da adottare per individuare prima e aiutare poi quei clienti autistici che vivono difficoltà di comunicazione e di interazione sociale e adottano comportamenti ripetitivi e ristretti".

Un percorso  che si racchiude nel logo presentato oggi. "In-Aut è un gioco di parole che ha significati letterali e concettuali. AUT è l’abbreviazione di Autismo; "IN AUT" è anche l'acronimo di "INclusione AUTtonomia”.  Inoltre l’insieme di “IN AUT” richiama in inglese il significato “dentro e fuori”: dentro e fuori la città, dentro e fuori l’autismo - ha proseguito il dottor Martinelli  - Il logo è caratterizzato da un  spettro di colori vuole rappresentare la poliedricità dei quadri clinici presenti nell’autismo. Il dodecaedro che racchiude i vari simboli ricorda una visione a diamante con molteplici sfaccettature che rappresentano sempre la diversità e l’inclusione. I dodici lati della forma geometrica corrispondono anche numericamente alle 12 Provincie della Regione Lombardia. Non mancano sullo sfondo la  skyline del Resegone e il lago che  sono simboli specifici del nostro territorio lecchese".

Ora, come detto, questo logo apparirà  sulle vetrine di alcune negozi di Lecco e anche altre realtà fuori città hanno chiesto di aderire  partecipando alle attività di formazione così  come formazione  verrà fatta  per i dipendenti della biblioteca di Lecco, degli Infopoint e di alcuni uffici. "

"E' stato incredibilmente emozionante per i ragazzi (sono 250 quello seguiti dalla Asst di Lecco, oltre ad una cinquantina di adulti ma i dati parlano di un aumento netto dell'incidenza del fenomeno sul totale della popolazione) , che hanno personalmente consegnato alcune vetrofanie, incontrare i commercianti e sapere di avere di fronte persone pronte accoglierli in maniera totale - hanno aggiunto le dottoresse Giana e Ravo - Commercianti che per altro ci hanno anche detto di aver intenzione di organizzare eventi ed iniziative ad hoc".

Tutti gli esercizi commerciali dove appariranno le vetrofanie

Pubblici esercizi
Gianola Cafè
Frigerio
La Bottega del Maiale
Hemingway
Il Caffè
Plaza Cafè

Cartolibrerie/edicole
IBS Libraccio
Libreria Volante
Libreria Cattaneo
Edicola Michele Preda
Edicola Alberto Galli

Alberghi
Hotel Promessi Sposi
Royal Victoria
Hotel Bellavista
Villa Maggie - Paola Combi

Abbigliamento/Calzature
Kammi Calzature
Legea
Patagonia
Bisbino

 

 

 

Seguici sui nostri canali