Marco Tremolada è il nuovo presidente del Tribunale di Lecco
Sempre lontano dai riflettori il giudice Tremolada non ha mai rilasciato un'intervista.
Il Tribunale di Lecco ha un nuovo presidente: si tratta di Marco Tremolada, classe 1962 che va a sostituire Ersilio Secchi, andato in pensione nel 2023 e della reggente Bianca Maria Bianchi.
Il nuovo presidente del Tribunale di Lecco
Scrupoloso, integerrimo, estremamente riservato. Così viene definito, da chi ha conosciuto Marco Tremolada, il giudice che ha presieduto il collegio giudicante che ha assolto Silvio Berlusconi nel pro0cesso Ruby ter, ma anche processi noti sul territorio come quello dei trapper Baby gang e Simba La rue. Il giudice Temolada, attualmente presidente di sezione al Tribunale di Milano, ha prevalso, con 20 voti, su Patrizio Gattari, anche lui presidente di sezione al Tribunale di Milano, che ha ricevuto 9 voti.
Chi è il giudice Tremolada
Nato e cresciuto a Milano, Tremolada ha studiato nell’istituto dei gesuiti Leone XIII e poi si è laureato in Giurisprudenza sempre nel capoluogo lombardo. E’ sposato con una giudice civile, ha tre figli. La sua carriera di magistrato - sempre lontano dai riflettori - è cominciata nel Tribunale di Enna poi, una volta diventato giudice è tornato nella sua Milano dove attualmente riveste il ruolo di presidente di sezione penale.
Presidente di collegio in molti processi importanti
Marco Tremolada è stato presidente di collegio in molti processi importanti: abbiamo già citato il Ruby ter, dove Berlusconi e alcune "olgettine" erano accusati di corruzione, ma nel suo palmares ha anche il processo a Vittorio Sgarbi, condannato a 5 mesi per gli insulti ai carabinieri e il maxi processo Eni-Nigeria, del 2023, chiusosi con l’assoluzione di tutti gli imputati.