Grande festa alla scuola media Kolbe per la fine dell'anno
Inaugurata anche la mostra fotografica "Può una foto fare la differenza?" frutto del lavoro fatto durante l'anno dagli studenti nelle ore di laboratorio
Un'atmosfera carica di emozioni e orgoglio ha pervaso la Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Kolbe" di Campus Molinatto lunedì 3 giugno, in occasione della Festa di Fine Anno. I canti del coro scolastico hanno risuonato coinvolgenti, aprendo una serata indimenticabile che ha visto protagonisti gli studenti, le loro creazioni e la loro dedizione. I ragazzi hanno infatti guidato i loro genitori attraverso un tour dei lavori realizzati durante l’anno e allestiti nelle aule, in corridoio e perfino nella serra.
Guarda l'intervista e il video dell'evento
La mostra: Può una foto fare la differenza?
Il momento culminante della festa è stata l'inaugurazione della mostra fotografica "Può una foto fare la differenza?", frutto dell’attività laboratoriale pluridisciplinare e di interclasse. La mostra è ispirata alle opere dell’artista turco Ugur Gallenkus, che realizza opere fotografiche accostando immagini contrastanti allo scopo di far emergere diverse tematiche sociali. Gli studenti hanno diviso i loro lavori in tre percorsi: “La guerra non è un gioco da ragazzi”, “Il valore aggiunto” e “Digitale e non, questo è un problema?”. L’esposizione resterà allestita per l'intera settimana.
La Preside, prof.ssa Liliana Colombo, ha espresso il suo orgoglio per il lavoro svolto dagli studenti:
"Il risultato che abbiamo visto oggi è il frutto delle fatiche dei ragazzi durante tutto l'anno e della passione dei docenti che li hanno saputi catturare. Il nostro tema guida, "Finestre non muri" evidente nella mostra, è stato sviluppato per tutto l’arco dell’anno scolastico ed è confluito in questa esibizione finale. Interessante è anche il lavoro fatto in serra e in ambito naturalistico in genere: i ragazzi hanno imparato i tempi della natura seminando e attendendo i frutti, hanno realizzato un erbario per classificare tutte le piante e i fiori presenti, hanno progettato e costruito dei “condomini per gli insetti” che qui sono numerosi".
Il frutto sei laboratori realizzati durante l'anno
All’interno delle classi inoltre sono stati esposti i progetti realizzati con le classi seconde e terze, in collaborazione con le realtà locali: da un lato le lampade realizzate dai ragazzi di terza media con UNCA Design, e progettate con materiali forniti dalle cartiere del circondario; e dall’altro i disegni dei ragazzi di seconda media per progettare la vetrina di Ottica Visus di Oggiono. In entrambi i casi uno dei progetti sarà scelto ed effettivamente realizzato dalle due aziende.
La festa si è poi conclusa con un aperitivo servito dai ragazzi di terza media sul terrazzo, lasciando un ricordo indelebile di una giornata ricca di emozioni e successi.