Servizio Tecnico – Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica
Avvio del procedimento per la redazione del nuovo piano del governo del territorio (p.g.t.) in adeguamento alla l.r. 31/2014 composto da documento di piano e variante al piano dei servizi e al piano delle regole con relativa procedura di valutazione ambientale strategica (vas)
Ai sensi dell’art. 13 comma 2 della L.R. 12/2005 e s.m.i.
Visto:
- La L.R. 12.12.2006 n° 23 “Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche”
- La L.R. 11.03.2005 n° 12 per il Governo del Territorio e s.m.i., ed i relativi criteri attuativi
- La L.R. 28.11.2014 n° 31 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato”
- La L.R. 26.05.2017 n° 16 “Modifiche all’art. 5 della L.R. 31/2014”
- La Dcr d.c.r. n° X/1523 del 23.05.2017 con la quale il Consiglio Regionale ha adottato l’integrazione del Piano Territoriale Regionale ai sensi della L.R. 31/2014
- Il Dlgs n° 152 del 03.04.2006 “Norme in materia di ambiente” e s.m.i.
- l’art. 4 della L.R. 11.03.2012 e s.m.i. “Legge per il Governo del Territorio”
- il D.C.R. 13.03.2007 n° VIII/351 “indirizzi per la valutazione di Piani e Programmi”
- la deliberazione di Giunta Regionale VIII/6420 del 27.12.2007
- la DGR n. 1504 del 4/12/2023, avente oggetto “Aggiornamento dei criteri attuativi della LR 12/05 -Modalità per la pianificazione comunale”
Vista la delibera di Giunta Comunale n° 32 del 12/04/2024 con oggetto “AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA REDAZIONE DEL NUOVO PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) IN ADEGUAMENTO ALLA L.R. 31/2014 COMPOSTO DA DOCUMENTO DI PIANO E VARIANTE AL PIANO DEI SERVIZI E AL PIANO DELLE REGOLE CON RELATIVA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)”
Il responsabile del servizio tecnico
Premesso che il Comune di Costa Masnaga:
- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 29.03.2019 pubblicata sul B.U.R.L. n° 23 del 05.06.2019, si è dotato di una nuova pianificazione urbanistica unificata approvata attraverso la procedura avente a oggetto: “Nuovo Piano del Governo del Territorio composto da Documento di Piano - Piano dei Servizi con Piano delle Attrezzature Religiose (PAR) – Piano delle Regole e relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”;
- con successiva deliberazione di Consiglio Comunale n° 35 del 04.11.2021 e pubblicata su BURL n° 08 del 23.02.2022 avente oggetto 1^VARIANTE AL PIANO DEI SERVIZI ED AL PIANO DELLE REGOLE CON RELATIVA PROCEDURA DI VERIFICA DI ESCLUSIONE DELLA VAS sono state effettuate delle modifiche puntuali al piano delle regole ed al piano dei servizi;
- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 20/04/2021 “INDIVIDUAZIONE DEGLI AMBITI DELLA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE PER PROMUOVERE PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DELL’ASSETTO URBANO E TERRITORIALE - ART. 8 BIS DELLA L.R. 12/2005 E S.M.I. – APPROVAZIONE ELABORATI TECNICI” sono stati individuati gli ambiti dismessi e/o sottoutilizzati;
- con ultima deliberazione di Consiglio Comunale n° 3 del 19.04.2024 ha approvato la “VARIANTE AL P.G.T. VIGENTE PER RECEPIMENTO DEL DOCUMENTO DI POLIZIA IDRAULICA, AGGIORNAMENTO DELLO STUDIO GEOLOGICO E VARIANTE PARZIALE AL PIANO DELLE REGOLE ED AL PIANO DEI SERVIZI (ART. 13, COMMA 8, L.R. 12/2005)”;
Rende noto
gli indirizzi e le strategie che costituiranno riferimento per la redazione del Nuovo piano del governo del territorio (P.G.T.) in adeguamento alla L.R. 31/2014 composto da Documento di Piano e variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole, le quali vengono di seguito indicate a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- stesura degli indirizzi strategici di politica urbanistica attraverso un confronto col nuovo quadro socioeconomico contemporaneo,
- adeguamento della strumentazione urbanistica comunale ai contenuti del sistema territoriale del Piano Territoriale Regionale e Piano Paesistico Regionale, nonché alla variante di integrazione al P.T.R. prevista dalla L.R. 31/2014 in materia di riduzione del consumo di nuovo suolo, quest’ultimo approvato con deliberazione di Consiglio Regionale n° 411 del 19.12.2018 e pubblicato sul BURL n° 11 del 13.03.2019 aggiornato con la D.G.R. 29 ottobre 2021. N. XI/5439- Testo Coordinato della d.g.r. 29 ottobre 2021, n. XI/5439 “Nota di aggiornamento di economia a finanza regionale- NADEFR 2021” integrata con la d.g.r. 8 novembre 2021, n° XI/5486 ed in particolare nell’allegato 6: Aggiornamento dell’integrazione al P.T.R. ai sensi della L.R. 31/14 (Ex art. 22 L.R. 12/2005), pubblicato sul BURL Serie ordinaria n° 49- martedì 07.12.2021,
- adeguamento della strumentazione urbanistica comunale ai contenuti del Piano Territoriale Provinciale di Lecco, già adeguato alla L.R. 31/2014,
- revisione delle previsioni del piano delle regole e del piano dei servizi in relazione alla recente L.R. 18 del 26.11.2019 “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla L.R. 12/2005 e s.m.i. e ad altre leggi regionali”,
- redazione della “carta del consumo di suolo” secondo i criteri ed in attuazione delle disposizioni contenuti nell’ adeguamento del Piano Territoriale Regionale alla L.R. 31/14,
- calcolo del fabbisogno abitativo tenendo anche in considerazione la presenza sul territorio comunale dell’Ospedale Villa Beretta e di un importante tessuto produttivo di valenza provinciale,
- analisi degli ambiti di trasformazione e di completamento previsti nel Documento di Piano e nel Piano delle Regole in relazione ai contenuti propri della L.R. 31/2014 così come modificata dalla L.R. 16/2017, della L.R. 12/2005 e s.m.i. e dei recenti criteri di attuazione con il criterio dell’esame delle reali esigenze di espansione del territorio comunale anche in applicazione del criterio del “bilancio ecologico”, valutando le aree ed i contesti edificabili in termini quantitativi e qualitativi, nonché al calcolo del fabbisogno abitativo,
- valutazioni in merito ad ambiti di completamento già convenzionati ed ambiti non ultimati o realizzati con pianificazione attuativa approvata e/o convenzionata,
- analisi delle esigenze dell’importante tessuto industriale di valenza provinciale e introduzione di interventi rivolti alla riqualificazione ed al recupero, anche con interventi di rigenerazione urbana, degli ambiti appartenenti a tessuto urbano consolidato dismessi e/o sottoutilizzati,
- revisione del Piano dei Servizi a seguito del monitoraggio delle opere pubbliche realizzate, dei criteri perequativi e compensativi che saranno introdotti nell’ambito del progetto di piano del governo del territorio degli ambiti di trasformazione, anche in attuazione dei principi contenuti dalla L.R. 31/2014,
- adeguamento delle previsioni vincolistiche dettate dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni - P.G.R.A. DIRETTIVA ALLUVIONI 2007/60/CE in attuazione dell’ultimo adeguamento regionale e del PAI, anche in relazione agli ultimi eventi che hanno interessato il comune di Costa Masnaga, sia a livello cartografico che a livello normativo vincolistico,
- introduzione dei criteri di perequazione e compensazione di incentivazioni per il recupero del centro storico e di utilizzo e/o recupero del patrimonio edilizio esistente, avendo come riferimento i nuovi disposti regionali in materia di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente,
- revisione delle normative tecnica di attuazione con adeguamento ai disposti normativi e regolamentari vigenti in materia e volti ad esplicitare il nuovo progetto di piano, nonché introduzione dei disposti regolamentari in materia di invarianza idraulica ed idrogeologica,
- rappresentazione coerente allo stato dei luoghi derivante dalla giusta rappresentazione delle proprietà e delle confinanze,
Secondo i disposti previsti dall’art. 4 della L.R. 12/2005 e s.m.i. il nuovo piano del governo del territorio sarà accompagnata della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica;
Avvisa
chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, a presentare suggerimenti o proposte che abbiano come riferimento le argomentazioni sovraesposte potranno presentare istanza in duplice copia in carta semplice entro le ore 17:30 del giorno 31 ottobre 2024 al protocollo del Comune di Costa Masnaga, via XXV Aprile n° 70, negli orari di apertura degli uffici al pubblico oppure inviare l’istanza via posta certificata all’indirizzo: comune.costamasnaga@pec.regione.lombardia.it.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio tecnico comunale negli orari di ricevimento al Pubblico:
Martedì e Mercoledì 10,30 – 13,00; Sabato 8,30 – 12,00.
Costa Masnaga, maggio 2024
Il Responsabile del Servizio Tecnico - Geom. Enrica Tavola