Festa dello studente, consegnata la Costituzione ai 18enni di Lecco
Il sindaco: "Con le prossime elezioni avrete la possibilità di decidere del vostro futuro e di quello del popolo italiano. Un diritto che non è sempre esistito, che è stato conquistato. "
Un momento di gioia, di condivisione a pochi giorni dalla fine dell'anno scolastico, ma anche un momento di cultura e riflessione alla "vigilia" della Festa della Repubblica. E' andata in scena oggi, venerdì 31 maggio 2024, in piazza Garibaldi, salotto buono di Lecco, la Festa dello Studente.
Festa dello studente
L'evento, come da tradizione, è stato organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti Lecco in sinergia con l'Ufficio Scolastico Territoriale Lecco. Una manifestazione promossa anche con la collaborazione del Comune di Lecco. Palazzo Bovara infatti ha deciso di scegliere questa bella manifestazione per consegnare una copia della Costituzione Italiana ai giovani di Lecco che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel corso di quest'anno. Un momento fondamentale nella vita di ogni persona che segna il cammino verso una vita adulta fatta di doveri, ma anche di importanti e nuovi diritto, come quello del voto.
Presenti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e gli assessori Emanuele Torri, Maria Sacchi ed Alessandra Durante.
"Abbiamo voluto questa festa di oggi alla vigilia delle celebrazioni del due giugno per sottolineare che voi oggi, entrando nella nella famiglia dei diciottenne dovrete rispondere delle vostre responsabilità civili - ha detto il sindaco - Entrate in una comunità, quella degli aventi diritto al voto, che è pronta ad accogliervi . Con le prossime elezioni avrete la possibilità di decidere del vostro futuro e di quello del popolo italiano. Un diritto che non è sempre esistito, che è stato conquistato. Magari oggi non vi sentite ascoltati dai politici per promesse non mantenute. La prossima settimana sarete chiamati ad esprimere il vostro voto e potrete compiere una scelta che porta verso un cammino di pace".
I lavori dei ragazzi
A fare da contorno alle Festa dello studente, in una brulicante piazza Garibaldi (dove in contemporanea si è svolta anche la consegna dei pettorali e dei pacchi gara della Resugp in programma domani) sono stati allestiti gli stand dei lavori e delle opere realizzate durante l’anno dalle scuole e dagli altri enti partecipanti. In particolare, erano presenti i pannelli della mostra “Capolavoro per Lecco”.
"Come ogni anno la Consulta organizza questa festa dedicata ai ragazzi per dare loro la possibilità di raccontare i progetti che hanno sviluppato con la collaborazione di enti e associazioni - ha spiegato la presidente Mendi Kotrri - Inoltre offre anche le possibilità a giovani musicisti di potersi esibire davanti al pubblico . Un pomeriggio di vera armonia. Ringrazio gli organizzatori, chi ha partecipato e tutte le persone che hanno riposto la fiducia in me".
In piazza anche camper del tavolo di Lecco della “Giustizia restorativa”.
Musica grande protagonista alla Festa dello studente
Al termine del sempre emozionante momento istituzionale, che è stato accompagnato accompagnato dal gruppo musicale del Liceo Grassi di Lecco e della BSB (del Bachelet di Oggiono che è scuola capofila del CPL Lecco - nella foto), spazio ancora alla musica con le esibizioni di Morgana, Maik, Sawaefresh e Unsettled.
Mario Stojanovic