Il suono delle sirene e le note di Venditti per l'addio a Rosalba Tavola
Commovente commiato alla donna che è stata un pilastro dei Volontari del soccorso
Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 maggio 2024, nella chiesa parrocchiale del rione Calolziese di Foppenico stracolma di persone (tanti hanno seguito la cerimonia dal sagrato) i funerali di Rosalba Tavola in Rosa. La donna si è spenta dopo una lunga malattia a pochi giorni dal compleanno: avrebbe compiuto 68 anni il 2 giugno.
Commosso addio a Rosalba Tavola
Rosalba Tavola era conosciuta, amata e stimata da tutti per il suo bel carattere e per il suo grande impegno per gli altri. Ha trascorso 50 anni nella grande famiglia dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte, per un quarto di secolo come volontaria soccorritrice e altrettanto come segretaria dell' associazione.
Il rito funebre è stato presieduto dal Parroco don Andrea Vitali con don Valentino Ferrari. Presente in chiesa, oltre a una nutrita delegazione delle giubbe arancioni, anche il vice sindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi.
"Il pensiero della Chiesa che oggi esprimiamo in questa celebrazione è la carità insieme all'amore amore per i fratelli - ha detto il parroco dal pulpito - Tutti noi siamo cari al Signore e siamo abitati da lui nella nostra vita, poiché ci ha creati per qualcosa di grande . Tutti insieme diciamo grazie a Rosalba anche se avremmo voluto che rimanesse ancora un po' con noi. Dicono grazie a lei anche tutti i Volontari del Soccorso che l'hanno avuta con loro per lunghi anni. Un amore è vero quando è sincero, disinteressato, gioioso e quando profuma di misericordia. Rosalba nella sua vita ha camminato sulla strada del bene dedicandosi agli altri con amore. Rosalba ha restituito al prossimo l' amore che ha ricevuto da Dio. Solamente camminando insieme agli altri mettiamo in atto il comandamento dell' amore. Tutti noi moriamo, ma abbiamo la speranza che ci dice che sperimenteremo l' amore di Dio. Stiamo restituendo Rosalba a colui che l'ha sempre amata. Ringraziamo Dio per avercela donata: è stata un grande esempio che ha reso questa terra più umana".
L'ultimo saluto con suono delle sirene e le note di Venditti
Al termine della celebrazione è stata data lettura della preghiera del volontario. Quindi il feretro ha lasciato la chiesa seguito da un fragoroso applauso mentre un'ambulanza, all'esterno ha salutato per l'ultima volta Rosalba con il suono delle sirene mentre dagli altoparlanti venivano diffuse le note di "Indimenticabile" di Antonello Venditti.
Mario Stojanovic