Lecco

Domani il corteo "Disarmiamo la Fiocchi". Città blindata, strade chiuse

L'Amministrazione comunale di Lecco, per consentire lo svolgimento dell'evento in piena sicurezza, ha disposto delle modifiche alla viabilità.

Domani il corteo "Disarmiamo la Fiocchi". Città blindata, strade chiuse
Pubblicato:

Dopo settimana e di battage mediatico, di volantini diffusi per tutta la città, di annunci, si svolgerà domani il corteo "Disarmiamo la Fiocchi" organizzato  il corteo "Disarmiamo la Fiocchi" promosso  dell’associazione anarchica lecchese L’Arrotino.

Domani il corteo "Disarmiamo la Fiocchi"

Una manifestazione di cui nelle ultime settimane si è molto parlato anche dopo l'incursione vandalica (non legata comunque all'evento) degli attivisti di Ultima Generazione e Palestina Libera che hanno imbrattato il totem dell'azienda di via Santa Barbara che produce munizioni (due trentenni sono stati denunciati). Al corteo parteciperà anche una delegazione del  "Coordinamento lecchese stop al genocidio del popolo palestinese"  , gruppo che da mesi organizza manifestazioni di protesta per sensibilizzare contro la situazione a Gaza. 

 

 

"La Fiocchi Munizioni è la 14esima azienda in Italia per autorizzazioni all’esportazione di armi e munizioni. - recita il volantino che promuove la protesta - Nonostante si pubblicizzi per “Caccia e sport”, in realtà guadagna per il 70% dal settore “Industria e difesa”, esportando ovunque proiettili di vario tipo e calibro e persino granate da guerra. La piccola provincia di Lecco, da gennaio a settembre, ha esportato verso tutto il mondo oltre 100 milioni di euro in armi e munizioni, con un aumento del 25% rispetto al 2022 e del 70% rispetto al 20212.

Sulla manifestazione si  era già espresso Stefano Fiocchi, presidente del Cda della Fiocchi Munizioni

Stefano Fiocchi
Stefano Fiocchi

"Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, purché nel reciproco rispetto - dichiara senza scomporsi - Ci aspettiamo una protesta civile della quale comunque la Questura è stata informata. Gli attacchi dei detrattori non mi spaventano, non è certo la prima volta; se non sono anarchici sono animalisti e così via. Indubbiamente, troppo spesso si confonde l’uso delle armi e delle munizioni con chi le fabbrica. Inoltre, è giusto precisare che non abbiamo mai venduto i nostri prodotti alle forze armate israeliane che hanno una fortissima industria nel settore della difesa, decisamente all’avanguardia. Semmai avevamo un distributore in Israele per l’uso civile. Tuttavia, attualmente anche in questo settore l’esportazione è proibita

 

Città blindata, strade chiuse

Il corteo "Disarmiamo la Fiocchi", che partirà da  da piazza Garibaldi alle 14,   percorrerà poi  via Cavour, piazza Diaz, via Sassi, via Marco d’Oggiono, via Digione, via Amendola, largo Caleotto, corso Promessi Sposi, via Baracca, via Belfiore, via Risorgimento, via Polvara, via Turbada e via Tonio da Belledo.

L'Amministrazione comunale di Lecco, per consentire lo svolgimento dell'evento in piena sicurezza, ha disposto delle modifiche alla viabilità. Sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 11 alle 16.30 in piazza Garibaldi, via Nazario Sauro (tratto da piazza Affari a piazza Garibaldi), via Cavour, piazza Diaz, dalle 12 alle 17 in via Marco D’Oggiono (ambo i lati), dalle 11 alle 19 in via Risorgimento e dalle 9 alle 20 in via Turbada. Dalle 14 alle 20 saranno inoltre istituiti divieti di transito e modifiche alla circolazione nelle piazze e nelle vie interessate dal passaggio del corteo e nelle strade limitrofe. Tra le modifiche previste dalle 14 alle 17, segnaliamo in maniera particolare la sospensione anche dei pass ZTL/APU di piazza Garibaldi, via Nazario Sauro, via Mascari, via Cairoli e via Cavour e il divieto di transito anche pedonale in via Carlo Porta.

Tutti i dettagli sono disponibili nel provvedimento viabilistico disponibile in allegato e a questo collegamento.

Seguici sui nostri canali