Maltempo: danni e disagi in tutta la provincia di Lecco, Vigili del fuoco mobilitati
Pompieri in campo per smottamenti, allagamenti, taglio piante pericolanti e soccorsi a persone
Ondata di maltempo colpisce Lecco e la Lombardia: Vigili del fuoco impegnati in centinaia di interventi. Ricordiamo che per la provincia di Lecco è in vigore una allerta meteo arancione emessa ieri dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Maltempo: danni e disagi in tutta la provincia di Lecco, Vigili del fuoco mobilitati
I Vigili del fuoco sono impegnati su più fronti: a Torre de' Busi alcune piante sono franate sulla carreggiata mentre a Missaglia i pompieri sono alle prese con uno smottamento.
E ancora allagamenti a Rogeno
In corso i monitoraggi alla diga di Olginate
A Olginate sono in corso i monitoraggi di sicurezza alla diga.
Rigonfio il torrente Aspide che sfocia nell'Adda.
Foto e video Mario Stojanovic
Fiumi e torrenti osservati speciali
Nel pomeriggio di oggi il torrente Bevera ha raggiunto livelli critici a Molteno. L'invito è a prestare attenzione in particolare in viale Consolini.
Maltempo, tanti i danni anche nel meratese
Ad Osnago, le precipitazioni abbondanti hanno causato esondazioni dei torrenti che attraversano il territorio comunale, provocando disagi, sinora, solo nei terreni agricoli adiacenti. L'Amministrazione comunale ha comunque diffuso una nota in cui ha invitato "gli automobilisti a limitare al massimo gli spostamenti in zona Orane, dove sono possibili allagamenti di brevi tratti stradali", confermando altresì la chiusura al traffico del sottopasso della stazione ferroviaria. In alcune zone del paese sono state inoltre segnalate interruzioni nella erogazione dell' acqua ma il fenomeno non sarebbe legato al maltempo, ma ad alcuni lavori di manutenzione delle reti. La società che gestisce gli impianti, Lario Reti Holding, conferma che l'acqua è potabile, e consiglia di lasciarla scorrere dai rubinetti per farla tornare limpida. Gli inconvenienti si risolveranno entro breve.
Anche sul territorio di Bulciago e Nibionno non sono mancati i disagi con la chiusura completa al traffico, causa maltempo, della SS342 tra i due territori. "Si raccomanda di non uscire di casa, se non per necessità urgente", avverte il consigliere comunale bulciaghese Nino Filippone sui gruppi social del paese. Sul territorio di Bulciago, è in atto da alcune ore anche l'esondazione del Bevera che, per motivi di sicurezza, ha momentaneamente portato alla chiusura della strada, ora presidiata dal Gruppo di Protezione civile, nella zona dell'Hotel Arrigoni.
Numerose le segnalazioni di allagamenti in paese, anche sulla via che porta alla stazione, completamente sommersa. Dall'Amministrazione comunale è giunto un invito a limitare gli spostamenti e a porre attenzione ai volontari e agli operatori in strada. Completamente allagata anche la strada che conduce a Lomagna, provenendo da Usmate - Velate in località Lavandaio. Nella zona, nel pomeriggio, sono stati segnalati anche diversi sottopassi allagati e chiusure in tutto il vimercatese.
Traffico completamente in tilt e lunghe code anche a Montevecchia, in direzione Missaglia a causa di alcuni ravi caduti sulla sede stradale. Salendo invece per via del Pertevano sono presenti grossi quantitativi d'acqua in strada e i tombini non stanno scaricando.
Maltempo: scarica di sassi sulla Sp 63
In provincia di Lecco una scarica di Sassi è caduta sulla Sp 63 che collega Ballabio a Morterone. Fortunatamente dovrebbe essersi trattato di uno smottamento di piccole dimensione. Non risultano feriti. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia per valutare la situazione.
Ondata di maltempo colpisce la Lombardia: Vigili del fuoco impegnati in oltre 100 interventi
Le forti piogge che si stanno abbattendo sul territorio regionale stanno causando diversi disagi, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco. Attualmente oggi, mercoledì 15 maggio 2024, sono in corso oltre un centinaio di interventi per affrontare gli allagamenti e la rimozione di piante dalle sedi stradali.
Fin dalle prime ore della mattina, il personale dei vigili del fuoco è stato mobilitato per affrontare numerosi allagamenti e fornire soccorso ad automobilisti in difficoltà. Una delle situazioni più critiche si è verificata a causa dell'esondazione del fiume Lambro, nella zona di Ponte Lambro, dove alcune abitazioni sono state evacuate insieme a una struttura per disabili. Per portare in salvo le persone coinvolte, è stato necessario l'intervento dei gommoni del nucleo sommozzatori.
Le province più colpite da questa ondata di maltempo sono Milano, Varese e Lodi. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per affrontare le richieste di soccorso.
Le previsioni
La discesa sulla Francia di una perturbazione atlantica determina, per i prossimi giorni, un tempo marcatamente perturbato anche sulla Lombardia, con precipitazioni diffuse, temporali e rinforzi di vento anche in pianura. Da venerdì il progressivo colmamento della struttura depressionaria lascia un flusso sudoccidentale debolmente instabile sulla regione. Previste precipitazioni a ciclo diurno e prevalentemente limitate ai rilievi, con una ventilazione meno marcata dai quadranti occidentali.
Maltempo: la situazione idraulica
l fiume Seveso ha raggiunto un picco di 2.66 m alle ore 06:50, superando la seconda soglia di allertamento alla stazione di via Valfurva (Milano). L'attivazione del canale scolmatore di Nord-Ovest ha permesso di contenere le portate in ingresso a Milano.
Attiva dalle 06:30 di oggi la vasca di laminazione di Bresso. Il fiume Lambro ha superato la seconda soglia di allertamento alla stazione di via Feltre (Milano) alle ore 6.10 circa ed ha raggiunto il picco di 2,70 m alle ore 7.30. I livelli del Lago di Pusiano sono in aumento e si attende, dalle ore centrali di oggi, il superamento della seconda soglia. Al momento gli scarichi della diga di Pusiano sono chiusi per consentire la laminazione della piena del fiume Lambro.
Il fiume Olona ha superato la seconda soglia alla stazione di Castellanza (VA) alle ore 3.40 circa ed alle 06:30 ha raggiunto il picco di 2,35 m.
Il torrente Guisa ha superato la soglia di ordinaria criticità alla stazione di Arese (MI).
Il torrente Arno ha superato, nel corso della notte, la terza soglia alla stazione di Cavaria con Premezzo (VA). Il livello, allo stato attuale, è al di sotto della seconda soglia.
La piena del Lambro si è anch'essa sviluppata nella parte meridionale del bacino, a causa degli apporti idrici causati dalla densità di urbanizzazione. A nord, il Cavo Diotti è stato chiuso ed il lago di Pusiano è in lenta crescita, contribuendo sostanzialmente a laminare le portate del Lambro così come la vasca di Inverigo. La vasca di Costa Masnaga (Cava di Brenno) non è attivata in quanto non vi sono afflussi sufficienti al superamento della soglia fissa.