DOLORE E SGOMENTO

Lutto a Calolzio: è morto il sindacalista Tarcisio Gandolfi

Gandolfi, spirato a causa di una malattia, era conosciuto da tutti come "Breda", in nome dell'azienda di costruzioni meccaniche di Sesto San Giovanni dove ha lavorato per moltissimi anni.

Lutto a Calolzio: è morto il sindacalista Tarcisio Gandolfi
Pubblicato:

E' un'intera comunità in lutto quella che proprio in queste ore, in Valle San Martino, piange la scomparsa di Tarcisio Gandolfi, 80 anni, conosciuto dai più come "Breda" in nome dell'azienda di costruzioni meccaniche di Sesto San Giovanni dove ha lavorato per moltissimi anni, a causa di una malattia. Classe 1943, nato, cresciuto e vissuto proprio a Calolziocorte, dove il prossimo 22 maggio 2024 avrebbe compiuto 81 anni.

Lutto a Calolzio: è morto il sindacalista "Breda"

Già consigliere provinciale nei primi anni dell'ente, nonché segretario dello SPI-CGIL di Calolziocorte fino al 2020, Gandolfi era molto conosciuto in tutta la Valle San Martino per il suo grande impegno nel sindacato ma anche nella Politica locale, prima tra le fila del Partito Comunista e, successivamente, con i Democratici di Sinistra e il Partito Democratico. Nel capoluogo della Valle San Martino, ha contribuito a "far nascere" l'ex gruppo di minoranza Cittadini Uniti per Calolziocorte che, nel lontano 2013 ha portato a vincere le elezioni con il candidato sindaco Cesare Valsecchi, attuale consigliere di Bene Comune.

"Siamo addolorati e vicini alla famiglia di Tarcisio – ha commentato l’ex sindaco Valsecchi - che per noi rappresenta ancora un grande esempio di politica attiva. Ci ha aiutato molto in tutti i cinque anni del mio mandato come sindaco e non ha mai fatto mancare la sua partecipazione, la sua vicinanza e i suoi consigli. A lui, oltre che il nostro ricordo, va il più sincero grazie".

L'impegno nella banda

Politica, ma non solo. Tra le sue passioni, anche se definirle così è riduttivo, quella per la musica e il "suo" Premiato Corpo Musicale "Gaetano Donizetti"  di Calolzio dove ha suonato anche il fratello Bruno negli Anni ’70 e dove tutt'oggi sono impegnati la figlia Angela e i nipoti Davide e Marco Galli.

Mercoledì il funerale

Tarcisio Gandolfi, lascia la moglie Teresa, le figlie Angela con Martino e Cinzia con Luca, nonché gli affezionati nipoti Davide, Sara e Marco con il resto dei famigliari. I funerali saranno celebrati mercoledì, 15 maggio 2024, alle 15 nella Chiesa Arcipresbiterale di Calolzio.

Seguici sui nostri canali