95esima Adunata nazionale degli Alpini: più di 1500 le Penne Nere lecchesi a Vicenza
L'evento, iniziato venerdì, si è concluso oggi
Anche gli Alpini del Lecchese alla 95esima Adunata nazionale, uno degli eventi più importanti per la comunità alpina italiana, che si svolge ogni anno in una città diversa e che richiama migliaia di Penne Nere da tutto il Paese. Quest'anno la città che ha ospitato l'adunata, tenutasi da venerdì 10 fino ad oggi, domenica 12 maggio 2024, è stata Vicenza. Tanti gli Alpini lecchesi che vi hanno partecipato: oltre 1500.
95esima Adunata nazionale degli Alpini: più di 1500 le Penne Nere lecchesi a Vicenza
Il motto dell'adunata quest'anno è stato "Il sogno di pace degli Alpini". L'adunata è inoltre stata l'occasione per promuovere una raccolta fondi per il progetto di educazione alla pace e alle pari opportunità rivolto alle giovani generazioni, "Intrecci di pace", nato dalla collaborazione tra gli assessorati alla Pace e alle Pari opportunità, l'Associazione Nazionale Alpini e le realtà del territorio, tra cui l'associazione "Come un incantesimo" e la cooperativa sociale Bizzart.
Nella mattinata di ieri, sabato 11 maggio 2024, il presidente nazionale Ana Favero ha dato il benvenuto alle Sezioni all'estero, alle delegazioni Ifms e ai militari dei Paesi amici. Alle 13 poi il suggestivo spettacolo dei paracadutisti che dalla Folgore sono atterrati a Parco Querini. Alle 16 la messa celebrata dal vescovo di Vicenza e, a seguire, il corteo con il vessillo della Sezione Ana Vicenza Monte Pasubio, che da piazza Duomo ha sfilato fino al Teatro Olimpico, dove il sindaco Giacomo Possamai, il presidente della Provincia Andrea Nardin, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e il presidente della Sezione Ana Monte Pasubio Lino Marchiori hanno salutato gli Alpini.
Partecipazione straordinaria anche del generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Nell’occasione sono state ufficialmente consegnate a Fondazione San Bortolo e Fondazione Don Gnocchi le donazioni che Ana predispone in occasione di ogni adunata. La serata si è conclusa con il concerto di fanfare allo Stadio Menti, dove si sono esibite la Fanfara congedati Brigata Alpina Taurinense e la Fanfara congedati Brigata Alpina Julia.
Mario Stojanovic
Di seguite le foto degli alpini lecchesi presenti all'adunata: