Carenno Ideale: svelata la lista a sostegno di Pierfrancesco Mazzoleni
"Amo profondamente Carenno - afferma Mazzoleni - Credo che negli ultimi anni la comunità sia profondamente mutata, portando ad un distacco tra cittadini e Amministrazione facendo si di perdere in gran parte il volontariato".
“Una lista giovane, legata a Carenno e alla sua comunità, con grande cuore e passione”. Ha definito così Pierfrancesco Mazzoleni, candidato sindaco di Carenno Ideale e già consigliere comunale, la lista civica che lo sosterrà nella corsa alla poltrona di primo cittadino alle prossime elezioni amministrative, presentata ieri, giovedì, 9 maggio 2024, al bar “Il Centrale” alla presenza di numerosi cittadini e dei rappresentanti dei tre principali partiti di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Salvini Premier.
Carenno Ideale: il candidato sindaco è Pierfrancesco Mazzoleni
“Faccio il libero professionista e amo profondamente Carenno - afferma Mazzoleni - Credo che negli ultimi anni la comunità sia profondamente mutata, portando ad un distacco tra cittadini e Amministrazione facendo sì di perdere in gran parte il volontariato. La nostra azione si concentrerà sulla trasparenza e sul coinvolgimento dei cittadini nelle scelte. Vogliamo rendere i carennesi partecipi e lo faremo attraverso sondaggi, referendum o qualsiasi strumento avremo a disposizione. Inoltre vorremmo rendere tutto più snello, in particolare modo atti e procedure perché crediamo che non sia il cittadino a dover capire, ma il Comune a doverlo aiutare. In sintesi, vorremo far rivivere Carenno, come un tempo”.
Prima delle presentazioni di rito, la parola è passata ai rappresentanti del centrodestra: “Occorre restituire centralità a questo paese, soprattutto in termini di trasporti e accesso alle cure. I cittadini devono trovare nel Comune un interlocutore valido, che sappia dialogare con gli enti superiori e noi siamo qui per questo. Come Regione continueremo a valorizzare i territori montani, Carenno compreso” ha affermato Giacomo Zamperini, consigliere regionale di Fdi.
“Anche a Carenno le casse sono quello che sono - ha aggiunto Fabio Pio Mastroberardino - Si riuscirà a fare tanto solo con il supporto di enti superiori, come la Provincia e la Regione. È proprio questo il vantaggio concreto di avere il supporto di tutti i partiti di centrodestra”.
“Dopo tutte queste parole - ha aggiunto Roberto Gagliardi - faccio i miei complimenti alla squadra che ha dimostrato un grande attaccamento territoriale. È vero che Carenno è un paese piccolo con solo 1400 abitanti ma gran parte del paese è fatto da seconde case. Se vinceremo le elezioni, servirà amministrare non solo i carennesi, ma anche coloro che arriveranno da fuori”.
I nomi della lista Carenno Ideale
A rompere gli indugi presentandosi, tra i candidati della lista è stata Concetta Gullì, classe ’88, carennese di adozione da un paio d’anni: “Ho scelto Carenno per la natura, e spero di poter fare tante cose per il paese, soprattutto per il centro sportivo. Come donna, vorrei essere un ascolto per le persone e aiutare, nel mio piccolo a far rivivere il territorio”.
Alberto Brini, classe 1996, vive invece da 16 anni a Carenno, sposato e padre di 2 bambine. “Credo fermamente che i giovani siano fondamentali per rivitalizzare il paese a cui vorrei restituire la notorietà di un tempo, mettendomi in gioco con passione, dedizione e ascolto”.
Della partita faranno parte anche Fabio Sabadini, classe ’82 e compagno dell’assessore calolziese Cristina Valsecchi, e il classe ’80 Mattia Rigamonti, entrambi motivati a “dare il proprio contributo alla realizzazione del programma elettorale di Mazzoleni, per dare un futuro più roseo alle famiglie, ai bambini e alla comunità in generale”.
Elena Dello Russo, 50 anni, è mamma di tre ragazzi oltre che vicepresidente del Circolo di Fratelli d’Italia per la Valle San Martino. Già candidata nel 2023 a Calolziocorte con il centrodestra, crede nel programma per “far tornare Carenno ad essere una vera gemma tra tutti i paesi della valle”.
Lucia Valsecchi, invece, è nata a Carenno nel 1965 in un momento in cui “era un paese vivo, con molta comunicazione e dove ci si aiutava”. “La mia idea è quella di sviluppare queste caratteristiche - afferma - ma anche il potenziale turistico di cui il paese è dotato da sempre”.
Michael Ciccarella con i suoi 25 anni è invece il più giovane del gruppo. “Appoggio Pier e tutti gli altri ragazzi - aggiunge - Credo che noi giovani possiamo dare un grande contributo in questa causa, e cercheremo di fare il meglio possibile”.
Spazio anche a Livia Valentini, 44 anni, consigliera uscente di minoranza e madre di 2 bambini. Funzionaria della Provincia di Lecco è responsabile del Centro per l’Impiego di Merate e crede “fortemente nel cambiamento”.
Completano la lista, Vittorio Zaccanti e Graziella Mandaglio.