Bimbinbici, in 99 per le strade di Valmadrera, Malgrate e Civate
In occasione della Giornata mondiale della bicicletta
In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, i bambini di Valmadrera, Malgrate e Civate nella mattinata di oggi, domenica 5 maggio 2024, sono stati coinvolti nell’iniziativa "Bimbimbici", la campagna nazionale ideata e promossa da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. 99 i partecipanti all'iniziativa: tutti hanno completato l'intero percorso.
Bimbinbici, in 99 per le strade di Valmadrera, Malgrate e Civate
Nel concreto, i bambini si sono cimentati in un’allegra pedalata in totale sicurezza lungo le vie cittadine di Malgrate, Valmadrera e Civate, per un tracciato di circa 8 chilometri. Lo scopo dell’evento è quello di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i più piccoli.
"La manifestazione è promossa da Fiab nazionale - ha spiegato Autilia Giglio - Noi di Fiab Lecco Ciclabile, storicamente, la organizziamo nei tre comuni limitrofi a Lecco, cioè Malgrate, Valmadrera e Civate. Si tratta di un percorso in sicurezza: i bambini sono affiancati dalla Polizia locale e da un’ambulanza della Croce Rossa. L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole primarie dei tre comuni, che collaborano per la promozione dell’evento".
Alla fine della biciclettata, ai bambini è stata offerta una piccola merenda, grazie anche al supporto della Pro Loco di Malgrate. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Valmadrera, Malgrate e Civate.
Di seguito le foto della biciclettata: