Provinciale invasa dalle pecore: lo spettacolo della transumanza
Il gregge, numeroso, ordinato, belante, si è fatto largo tra le auto in direzione Lecco.
Proprio in questi giorni a Lecco, nella splendida cornice della Torre Viscontea, è visitabile la mostra fotografica "Transumanza" di Stefano Pensotti e Carlo Sala, che resterà allestita fino al 19 maggio 2024. Ma qualcuno oggi, mercoledì 1 maggio 2024, non ha avuto bisogno di andare al museo per vivere l'esperienza suggestiva della provinciale invasa dalle pecore!
Provinciale invasa dalle pecore: lo spettacolo della transumanza
E' successo su La Santa, ovvero la Strada provinciale 51 a Dolzago. Il gregge, numeroso, ordinato, belante, si è fatto largo tra le auto in direzione Lecco. Un rito antico, uno spettacolo carico di suggestione che da sempre catalizza l'attenzione di chi ha la fortuna di vederlo.
Come ogni anno, in primavera, le greggi si dirigono verso i pascoli, dalla Brianza alla Valsassina. La transumanza non è solo rito che si perpetua nel tempo, ma una risorsa imprescindibile per l’economia agroalimentare e la tradizione casearia della provincia di Lecco. La transumanza serve ad assicurare al bestiame un buon pascolo e un clima ottimale per tutto l'arco dell'anno. Ambiente e clima, sono in effetti due elementi strettamente connessi alla pratica della transumanza e hanno sempre accompagnato la vita dei pastori.
La transumanza, riconosciuta dal 2019 “Patrimonio Immateriale dell’Unesco”, è un filo di collegamento tra passato e futuro assicurato dall’impegno di molti giovani che scelgono di continuare l’attività di famiglia o, addirittura, di intraprendere ex novo un lavoro che è, certamente, anche una scelta di vita a contatto con la natura e la montagna, consapevoli dell’importanza di tramandarne tradizione e memoria.