Viabilità

Frana a Varenna: riapre la Sp 72

Strada provinciale di nuovo percorribile dalle 10.30 di stamattina, lunedì 29 aprile 2024

Frana a Varenna: riapre la Sp 72
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la frana a Varenna di ieri, domenica, ha riaperto al  transito alle 10.30 di oggi, lunedì 29 aprile 2024, la strada provinciale 72.

Frana a Varenna: riapre la Sp 72

La decisione di riaprire la Sp 74 dopo la frana a Varenna è giunta in mattinata al termine del sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia di Lecco per scongiurare l'ipotesi della presenza di ulteriore materiale pericolante.

Già nella giornata di ieri i tecnici erano prontamente intervenuti sul posto per l'entità dello smottamento e pianificare le azioni necessarie per ripristinare la viabilità. La frana, l'ennesima in zona ( (il  19 maggio 2023 un enorme smottamento avvenuto a poca distanza aveva reso necessaria la  chiusura della strada Sp 72 per circa un mese) è avvenuta intorno alle 10 di domenica mattina. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine due squadre dei Vigili del fuoco.

Il movimento franoso ha causato il distacco di diverso materiale da un costone roccioso, il quale ha interessato la carreggiata, rendendo necessaria la chiusura immediata della strada per garantire la sicurezza. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Come detto dopo il sopralluogo odierno la strada è tornata percorribile.

Seguici sui nostri canali